U19 Gold. Campetto sconfitto in casa della capolista Jesi

Dura un quarto la resistenza dei ragazzi del Campetto in casa della capolista Basket Jesi Academy, dominatrice indiscussa del girone marchigiano di Under 19 Gold. Alla palestra “Novelli” troppa differenza di fisicità e atletismo in favore dei padroni di casa contro i biancoverdi palesemente in difficoltà contro un avversario più grosso, alto, veloce e intenso. Eppure le cose per i dorici non erano iniziate male con un ottimo loro avvio (pronti via e 2-10 di parziale) e un primo quarto con il vantaggio tenuto sempre in mano grazie ai 10 punti di Caselli fino al 14-18 del 10′. Ai padroni di casa è bastato però alzare di qualche tacca il livello della propria intensità difensiva e affidarsi subito al maggior spessore. Nel secondo periodo ecco l’eloquente parziale di 30-9 per Jesi che va al riposo lungo sul +17 (44-27) ma soprattutto con la netta sensazione di essere indubbiamente superiore. Il Campetto smarrisce via via il suo smalto iniziale e in più di un’occasione sembra in balia degli avversari ed eventi.
In avvio di ripresa gli ospiti vanno sul -12 (46-34) ma poi ripiombano in uno svantaggio che raggiunge il suo apice massimo sul 58-34 a 6’16” dalla fine del terzo periodo. Dopo 30′ Jesi conduce 70-47 una gara che attende solo di conoscere il suo risultato finale. Nell’ultima frazione c’è comunque un Campetto frizzante capace anche di rosicchiare il vantaggio fino al -11, ma Jesi senza problemi rialza il ritmo e chiude con il 92-65 finale.
Per i ragazzi di Orlandini e Pasqualini 9a sconfitta stagionale in 16 giornate e 5°posto in classifica con la certezza di aver detto addio alle speranze di qualificazione alla Fase Ammissione Fase Nazionale a cui accedono soltanto le prime 4. Alla fine della regular season mancano soltanto 2 partite. Lunedi 19 febbraio in casa contro Bramante e sette giorni in casa del Delfino Pesaro ovvero due squadre che hanno attualmente con gli stessi punti di capitan Granato e compagni. Le classificate dal 5°al 10°posto continueranno il loro cammino nella “Coppa Marche”. Sei squadre che si sfideranno in gare di sola andata con classifica resettata a zero. La fine della stagione è prevista per il 22 aprile.

Tabellino Campetto: Colle 7, Radatti 4. Caporalini 3, Virgulti 8, Filippetti 3, Granato 7, Caselli 14, Elia 5, Buscarini 7, Properzi 3, Simo 2, Profeti 2,