U19 Eccellenza. Prima sconfitta per il CAB Stamura. Alla Baia Flaminia vince la VL Pesaro

Sonora battuta d’arresto per il CAB Stamura nella 6a giornata del Girone 5 di Under 19 Eccellenza. I biancoverdi di Gian Marco Petitto perdono la loro imbattibilità cedendo davanti alla Victoria Libertas Pesaro che conserva così il primato nel girone rimanendo l’unica squadra a punteggio pieno.

Alla Baia Flaminia i biancorossi pesaresi partono in quarta e sono in decollo già nel primo quarto chiuso 22-8. Il CAB Stamura cerca di sistemare le cose. Virgili realizza la tripla del 25-15, poi Piccionne riduce lo scarto sotto la doppia cifra (27-19), ma Pesaro trova subito le triple con Colotti e Stazzonelli che ridanno slancio fino al 40-19 a -3′ dalla fine del 2°quarto. L’intervallo giunge con la VL in totale controllo sul match con il 43-21 del 20′. I biancoverdi rientrano in campo con maggiore decisione ma Pesaro appare oggettivamente superiore trascinata dalla leadership degli azzurrini Maretto e Stazzonelli, non a caso tra i migliori della loro annata a livello nazionale. Proprio Stazzonelli porta Pesaro sul 50-28 con le distanze che rimangono invariate senza che il CAB Stamura riesca a ridurle nonostante i tentativi. L’1/2 di Barletta ai liberi chiude la terza frazione con la VL avanti 63-45 . Nell’ultimo periodo i biancoverdi smarriscono i residui di fiducia e Pesaro blinda a doppia mandata il successo e il primato in solitaria.
Il finale è un impietoso 91-62 per la VL che si dimostra oggettivamente superiore. Il CAB Stamura si lecca le ferite con l’obbligo di tornare in palestra e tornare a lavorare cercando di colmare l’attuale divario con i rivali.

In classifica la Victoria Libertas Pesaro raggiunge i biancoverdi a 10 punti ma ha una partita in meno (il derby contro il Bramante è stato rinviato a dicembre). I stamurini sono raggiunti anche dall’Unibasket Lanciano già battuto di misura nello scontro diretto. A otto punti la coppia Forlì-Santarcangelo con alle spalle il duo Virtus-Fortitudo che devono ancora recuperare il derby.

Nel prossimo turno i ragazzi di coach Petitto affronteranno Roseto (Palascherma, martedi 14 alle ore 18.30)

VICTORIA LIBERTAS PESARO-CAB STAMURA ANCONA 91-62 (22-8, 21-13, 20-24, 28-17)
VICTORIA LIBERTAS PESARO
: Aloi 6, Sparacca n.e., Colotti 6, Calisti n,e, Stazzonelli 21, Maretto 18, Ghiselli 2, Sablich 12, Dragomanni 3, Fainke 11, Stazi 6, Siepi 5. All.Luminati
CAB STAMURA AN: Kumer, Zanotto 7, Virgili 12, Filippetti, Piccionne 17, Tamboura 4, Bora, D’Agnano 8, Barletta 1, Gallo, Paoletti 15, Diop. All.Petitto. Ass.Ruini