Serie D. Il CAB Stamura chiude la prima fase con la vittoria di Fano

Una vittoria in trasferta per chiudere la prima fase di campionato. Il CAB Stamura mette la parola fine al Girone A di Serie D vincendo il recupero in casa del fanalino di coda Basket Fanum. I ragazzi di Pozzetti e Castracani mettono così altri due punti nella loro classifica raggiungendo la 7a vittoria stagionale e staccando di due lunghezze Montecchio occupando l’ottavo posto finale. Adesso per i biancoverdi altre 4 partite con la Fase a Orologio che dovranno disegnare la classifica definitiva. Le prime 8 si qualificheranno ai playoff, mentre le ultime due si contenderanno la salvezza nei playout. Per i stamurini obbiettivo mantenere le distanze dalle ultime due posizioni e cercare magari di rosicchiare qualcosa nei confronti di chi sta davanti.

Al PalaAllende una partita in cui il CAB Stamura è riuscito a partire fortissimo arrivando al 10′ con 15 punti di scarto. E su quel margine i ragazzi di Pozzetti hanno poi vissuto di rendita lasciando rientrare progressivamente gli avversari che però non sono stati capaci di coronare la loro rimonta nel finale. Con Paoletti già in doppia cifra, il CAB Stamura conduce 12-27 dopo un ottimo primo quarto. Nel secondo periodo c’è più equilibrio tra le due squadre ma i dorici vanno al riposo con un gap piuttosto importante (30-49). Nella ripresa i fanesi mordono di più e i biancoverdi si sentono già al sicuro complice anche un evidente calo di tensione dovuto anche all’orario (inizio della partita ore 21.30 di un lunedi scolastico…). Fano si prende il terzo quarto arrivando al 30′ sul 50-63 e poi riducono ulteriormente le distanze nell’ultima frazione mettendo un pò di pepe nel finale dove comunque il CAB Stamura è riuscito a salvare la pelle grazie alla coppia Piccionne-Paoletti autori di 41 punti in coppia. Finale 71-75 e adesso pronti alla Fase a Orologio.

Tabellino CAB Stamura: Radatti 3, Caporalini, Covacci 2, Virgili 7, Filippetti 2, Piccionne 22, Manzotti 2, Tamboura 12, Barletta 6, Paoletti 19, Catana. All.Pozzetti. Ass.Castracani