Positiva esperienza per Niccolò Piccionne nel raduno della Nazionale Azzurra Under 18

Fine anno davvero con il botto per Niccolò Piccionne che dal 27 al 30 dicembre ha risposto presente alla convocazione del Settore Squadre Nazionali per il Raduno della Selezione Under 18 che si è svolto a Novara. Il classe 2005 del CAB Stamura, che in questa stagione si divide tra la formazione Under 19 Eccellenza biancoverde allenata da Gian Marco Petitto e la prima squadra della Luciana Mosconi in Serie B, ha partecipato al raduno con allenamenti condotti dal Responsabile del SSN Andrea Capobianco che ha tracciato un bilancio dei tre giorni di lavoro.

“In questi anni – ha detto Capobianco – abbiamo dovuto rallentare il lavoro sul territorio a causa della pandemia ma ora siamo tornati alla piena attività e vogliamo recuperare il tempo perduto. La ripresa delle competizioni internazionali è stata soddisfacente: Under 18 e Under 16 hanno entrambe ottenuto un sesto posto europeo e anche l’Under 15 è tornata a competere nel Torneo dell’Amicizia. Ciò che ci siamo prefissati, con tutto il Settore Squadre Nazionali, è quello di tornare a coprire ogni angolo d’Italia per sondare tutto il territorio con il supporto dei Comitati Regionali. Non vogliamo farci scappare nulla e vogliamo dare opportunità a tutti i ragazzi che dimostrano di avere qualità ed entusiasmo. Parola, questa, che ritengo determinante nel processo di crescita dei ragazzi. L’insegnamento parte dall’entusiasmo e senza è difficile apprendere e andare avanti. In questo senso le visite del CT Pozzecco hanno dato ai ragazzi una ulteriore motivazione. Nel complesso sono ottimista per il futuro: tra gli Under 18 ci sono elementi con fisico e talento interessante. Occorre aiutarli nel lavoro perché possano competere ad alti livelli ma questo è un percorso e proprio su questo vogliamo lavorare. Proprio a partire con il nuovo corso del progetto del Settore Squadre Nazionali”.

Indubbiamente positiva l’esperienza di Piccionne che nonostante la fatica ha ricavato piacevoli e ineguagliabili sensazioni vestendo per la prima volta la maglia Azzurra sperando che questa sia solo la prima di una lunga serie. Nello staff di coach Capobianco presente nelle vesti di assistente allenatore anche il pesarese Giovanni Luminati, tecnico della Victoria Libertas Pesaro che tante volte negli ultimi anni si è trovato da avversario Piccionne in maglia biancoverde del CAB Stamura.