Novipiù Cup U17. Il CAB Stamura chiude al 4°posto. Virgili nel quintetto ideale

Il CAB Stamura finisce ai piedi del podio la sua avventura nella Novipiù Cup U17. A Verona epilogo con sconfitta per i ragazzi di coach Sandro Pozzetti che cedono al termine di una bella e combattuta partita all’One Team Forlì che chiude terzo in classifica generale dietro Stella Azzurra e Bassano.
Match intenso e tiratissimo con continui di parziali da una parte e dall’altra. Parte bene il CAB Stamura avanti 14-6 dopo 5′, Forlì riesce a entrare in partita chiudendo a -3 il primo quarto (19-16). Il secondo periodo è di marca romagnola. I forlivesi piazzano un parziale di 17-32 con una difesa stamurina che concede un pò troppo e il loro vantaggio al 20′ è in doppia cifra (36-48). Nella ripresa il CAB Stamura cerca la riscossa e da vita a un buon terzo quarto con il -6 del (56-62) che lancia un ultimo parziale dove tutto è da decidere. Forlì conduce di 5 a -5′ dalla fine (65-70) e nella parte conclusiva del match i stamurini non riescono a trovare le energie necessarie per ribaltare le sorti della finalina. Parziale di 2-7 per l’One Team che può meritatamente festeggiare il 67-77 finale che vale il terzo posto complessivo nella competizione.

In casa One Team da citare la prestazione della coppia formata da capitan Tommaso Pinza e Simone Errede, autori di 32 punti in coppia sui 77 finali di squadra.. In doppia cifra anche Massimiliano Mustapha, autore di 12 punti. Nel CAB Stamura non sono sufficienti i 17 punti di capitan Matteo Virgili, in doppia cifra come Franco Gallo (15) così come Riccardo Monaco (11) e Daniele Filippetti (10).

A coronamento della bella e positiva esperienza stamurina c’è la presenza di Matteo Virgili all’interno del quintetto ideale della manifestazione. Con il capitano biancoverde trovano posto anche Stefano Saccoccia (Napoli) Maikcol Perez (Bassano) Tommaso D’Arcangeli (Stella Azzurra) e Airhienbuwa Theo (Tezenis Verona).

La Stella Azzurra vince una grande finale contro Bassano e si porta a casa la Novipiù Cup U17. Questa la classifica completa della prima edizione della manifestazione:
1a Stella Azzurra Roma
2a Orange Bassano
3a One Team Forlì
4a CAB STAMURA ANCONA
5a Aquila Basket Trento
6a Gevi Napoli
7a PGC Cantù
8a Virtus Roseto
9a Academy Varese
10a College Borgomanero
11a Tezenis Verona
12a Pallacanestro Trieste

Tabellino FIBA ANC vs FOR 19 febbraio (1)