Finale U17 Eccellenza. Il CAB Stamura cede a Tortona e torna a casa a testa alta

Tre sconfitte in tre gare ed eliminazione nella fase a gironi per il CAB Stamura nella FINALE NAZIONALE UNDER 17 ECCELLENZA di Agropoli. L’esito del campo non ammette appello ai biancoverdi che nell’ultimo match del Girone D cedono al Derthona (58-79) e con il quarto posto si torna a casa.
Ma i stamurini fanno le valigie con il sorriso stampato in volto per un’esperienza incredibile maturata al fianco dell’elite nazionale della categoria e con la consapevolezza di essersi giocati le proprie carte. Tre sconfitte contro altrettanti avversari superiori soprattutto dal punto di vista fisico, un aspetto che ha fatto davvero la differenza come non mai in questa Finale Nazionale con le squadre che stanno primeggiando che hanno tutte una dose di atletismo e di fisicità sicuramente al di sopra dei livelli standard per la categoria.

Contro Derthona i stamurini hanno retto per un quarto poi i piemontesi hanno allungato e la partita si è sviluppata con le due squadre mediamente separate da 13-15 punti di distacco. Un margine che i biancoverdi non hanno saputo mai colmare pur manifestando una grande forza di volontà e spirito di sacrificio. Non è bastato però per vincere e rimanere ancora in Campania dove invece resta Derthona che andrà ad affrontare la Pall.Varese nello spareggio per i quarti di finale. Gli altri accoppiamenti del giovedi di Agropoli sono Reyer Venezia-Prato, Brindisi-Trento e Reggio Emilia (arrivato 2°nel Girone del CAB Stamura) – Varese Academy. Le prime di ogni girone avranno invece il piacere di godersi un giorno di riposo in attesa dei quarti. Bassano attende la vincente di Varese-Derthona, l’Olimpia Milano aspetta una tra Reyer e Prato, la Virtus Bologna (che ha vinto il girone dei stamurini) giocherà con la vincente di Brindisi-Trento, mentre la Vis 2008 Ferrara si accoppierà con la più brava tra Reggio Emilia e Varese Academy. I quarti sono in programma venerdi 24 maggio.

Cab Stamura Ancona-Allianz Derthona Basket 58-79 (10-18; 20-23; 15-23; 13-15)
Ancona: Stroppa 4, Montanari 7, Cerca 5, Azan, Pacini 18, Galeazzi 1, Albanelli, Pesaresi 3, Rossini 2, Lucarini 12, Fallana 6, Menditto. All. Cianforlini
Derthona: Korlatovic 11, Borasi 2, Bellinaso 10, Fogliato 10, Bresciani 14, Rey, Cattivelli, Fonio Fracchia 19, Bordoni, Demezzi, Albertinazzi 9, Quaroni 4. All. Rocco
Arbitri: Foschini, Mammola