STAFF TECNICO

Gian Marco Petitto (Head Coach)

Milanese, nato il 1°settembre 1988, Petitto è allenatore nazionale dal 2017. Cresce cestisticamente nella Libertas Cernusco sul Naviglio, prima come giocatore e poi come allenatore delle giovanili e collaboratore della prima squadra. Arriva poi a Bergamo dove rimane cinque stagioni facendo l’assistente di Cesare Ciocca nella squadra che dalla Serie C arriva fino all’A2. Nella città orobica guida anche le formazioni giovanili ed è Responsabile del Settore Minibasket. Arriva poi un biennio dove si divide tra la Serie A2 di Treviglio, assistente di Adriano Vertemati, e le under della BluOrobica Bergamo. Nel 2020 assume l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile della Geas Sesto S.Giovanni facendo anche il vice in A1 femminile. Nel frattempo si trasferisce a Numana per questioni di cuore. Il contatto con la realtà cestistica dorica è inevitabile e nell’estate 2022 entra nello staff tecnico del Campetto Basket in Serie B come primo assistente di Piero Coen. Parallelamente assume anche l’incarico di capo allenatore dell’Under 19 eccellenza del CAB Stamura che sfiora la qualificazione allo spareggio interregionale, anticamera della Finale Nazionale.

Gabriele Ruini (Assistant Coach)

Classe 1974, nato a Reggio Emilia ma ormai anconetano, anzi numanese, di adozione, Gabriele “Gaga”Ruini è una figura ben nota nell’ambiente cestistico. Una lunga carriera da giocatore iniziata nelle giovanili della Virtus Bologna ed articolatasi in tante tappe tra le quali quella nella Stamura Ancona (promozione in B1 nel 2002) e ultima quella nel Campetto in Serie C Silver. Appese le scarpe e la canotta al chiodo (anche se tuttora sono frequenti le capatine nei playground dove il suo talento cestistico non conosce carta d’identità) intraprende la carriera di allenatore. Due anni come Responsabile del Settore Giovanile della Robur Osimo e poi un triennio nei quadri tecnici del CAB Stamura con tanto di qualificazione a una Finale Nazionale come assistente del gruppo ’99 Under 15. Debutta nel mondo senior a Matelica in C Gold e poi arriva a Senigallia dove da tecnico delle giovanili (di cui è anche Responsabile) viene promosso in corsa capo allenatore della prima squadra di Serie B nella stagione 20/21 togliendosi anche la grande soddisfazione di espugnare proprio il Palarossini nel match dell’11 aprile 2021 e successivamente raggiungere i playoff per la Serie A2. Lasciata Senigallia rimane fermo nelle ultime due stagioni ma sempre con le antenne belle dritte rivolte al quel mondo che gli appartiene da sempre.

Vincenzo Mele (Assistant Coach)

Alessandro Caretti (Preparatore Fisico)

Toscano ma romano d’adozione, classe 1999, Caretti ha conseguito la laurea magistrale presso l’Università del Foro Italico con il massimo dei voti. Ha fatto poi tirocinio universitario presso la Stella Azzurra dove è rimasto poi come assistente preparatore in vari gruppi giovanili. Nella scorsa stagione ha svolto la mansione nella società nerostellata capitolina sdoppiandosi anche nell’Olimpia Roma Basket. Vanta esperienze nel Minibasket come Istruttore nella società Basket Roma Nord 2011 e tramite borsa di studio ha fatto anche l’allenatore nel Gruppo Sportivo dell’Università Sapienza.