Divisione Regionale 1. Il Campetto cede nel finale in gara-1 dei playout
Un black out negli ultimi 4′ e mezzo di partita costa lo 0-1 nella serie del primo turno di playout ai ragazzi de Il Campetto. La prima sfida nella corsa salvezza in Divisione Regionale 1 della squadra di Sergio Pasqualini e Fabio Orlandini va dunque ai civitanovesi dell’88ers che vincono allungando sul definitivo +11 soltanto nel finale quando tutto era allestito per una volata gomito a gomito. Trentacinque ottimi minuti per i stamurini, probabilmente alla loro miglior partita della stagione, che però si sono sciolti nel momento in cui invece bisognava raccogliere le ultime energie per produrre lo scatto finale.
Davanti ai dorici una squadra formata da un equilibrato mix tra gioventù (8 giocatori nati tra il 2003 e il 2006) e un terzetto di esperienza pura capitanato da “Ciccio” Amoroso (classe 1978 che non ha certo bisogno di troppe presentazioni), capitan Luca Tappatà (del 1982 ed espertissimo della categoria) e Luca Cardinaletti, playmaker chiaravallese del 1987 cresciuto proprio nelle giovanili stamurine fino agli esordi in prima squadra in Serie B nel 2007/08.
L’inizio è subito scoppiettante ed equilibrato. Ancona trova punti e coraggio dai suoi “senatori”, con Solforosi che apre i fuochi da tre punti, Mancini e Marinelli sgomitano sotto canestro, il tutto orchestrato da Canali in cabina di regia. Due triple di Tappatà nel finale di primo quarto portano Civitanova avanti 22-20 al 10′. Ancora equilibrio nel secondo periodo con squadre che tornano negli spogliatoi sul 39-36 per gli 88ers.
Il terzo quarto è favorevole ai dorici che trovano un paio di triple di Canali per il sorpasso. Civitanova è ancora presente e tutti in parità a quota 60 nell’ultima mini pausa.
In apertura di ultima frazione Il Campetto è di nuovo avanti, ma quel 67-68 a -5’15” dalla conclusione sarà l’ultima volta con i biancoverdi avanti nel punteggio. Civitanova segna con Abbate il sorpasso che aprirà il varco verso la fuga finale. Parziale di 14-2 nell’ultima metà del quarto decisivo per i locali che si sbarazzano dei stamurini e vanno a prendersi l’1-0 nella serie mantenendo così il vantaggio del fattore campo (81-70).
Gara-2 in calendario venerdi 19 aprile alle ore 21.30 al Palascherma con Il Campetto che vuole tornare al Palarisorgimento mentre Civitanova vorrà chiaramente chiudere i conti e festeggiare la salvezza. Comunque vadano le cose la perdente della serie avrà poi un’altra chanche per mantenere la categoria giocando il 2°turno di playout senza appello contro la perdente della serie tra Aesis ’98 Jesi e Vigor Matelica.
88ers Civitanova-Il Campetto Ancona 81-70
88ers: Ferranti 5, Malaspina 5, Cardinaletti 6, Abbate 8, Tappatà 11, Palombini, Amoroso 11, Radaelli, Gattafoni 12, Pellegrini 2, Seri 21. All.Ripa
Il Campetto: Regai 4, Colle 4, Caporalini 5, Covacci 2, Canali 15, Solforosi 13, Mancini 8, Elia, Marinelli 16, Properzi 4, Profeti. All.Pasqualini. Ass.Orlandini