CAB Stamura in trionfo al Torneo di Fermo
Nella splendida cornice della Piazza del Popolo di Fermo il CAB Stamura si porta a casa l’ennesimo trofeo di questa lunghissima stagione. A vincere sono gli Esordienti classe 2005 guidati in panchina da coach Fabio Orlandini che si aggiudicano con grande merito l’undicesima edizione del “Città di Fermo”, manifestazione magistralmente organizzata dalla locale Società Asd Basket Fermo che ha visto coinvolte ben trenta squadre suddivise in tre categorie.
Cammino piuttosto agevole per la squadra biancoverde nella fase di qualificazione a gironi. Il gruppo di Orlandini, formato da elementi provenienti dai due gruppi MB stamurini del Centro e Palarossini, ha infatti vinto nettamente all’esordio contro la Poderosa Montegranaro (81-7), fatto altrettanto contro la Fortitudo Cisterna (71-13) e oltrepassato i 100 punti nella vittoria record contro i libanesi dell’Al Ryadi Club (112-3). Nei quarti di finale i dorici andavano a incrociare i polacchi dell’Uks Regis. Altra gara senza particolari problemi con il CAB Stamura dimostratosi oggettivamente superiore dei volenterosi e pur corpulenti avversari (62-13). A cercare di ostacolare il cammino del CAB ci ha provato quindi il Monte Urano in semifinale, ma anche in quella circostanza il divario si è fatto ben presto ampio e la vittoria per gli anconetani è arrivata puntuale (64-26).
L’atto finale della manifestazione si teneva come da programma in Piazza del Popolo, palcoscenico insolito ma altrettanto affascinante e suggestivo per una partita di basket. Avversari del CAB Stamura erano gli ostiensi dell’Alfa Omega arrivati anch’essi alla conclusione del torneo senza aver conosciuto l’onta della sconfitta. Avvio di gara in salita a tutti gli effetti per i biancoverdi. L’evidente pendenza del campo costringeva i stamurini ad attaccare il canestro sistemato nella parte oggettivamente più alta del campo. I laziali sfruttavano anche i tanti errori dei dorici apparsi evidentemente spaesati e chiudevano avanti il primo quarto 12-3. Nel secondo parziale l’Alfa Omega toccava il massimo vantaggio di 11 punti e andava al riposo avanti 21-14. Nella ripresa si invertono le “pendenze” e cambiano effettivamente i valori. Ad avere grandissime difficoltà sono gli ostiensi che non riescono a vedere più il canestro. L’Alfa Omega segna un punto nel terzo quarto e subisce il rientro del CAB che, pur senza strafare e mantenendo viva una larga dose di errori, arrivava sul -1 all’ultima pausa (22-21). Per i primi 6′ dell’ultimo periodo Ostia continuava la sua astinenza offensiva consentendo al CAB di prendere per la prima volta il vantaggio e di allungare sul 22-28 a poco meno di 3′ dal termine. A quel punto i forti giocatori laziali riuscivano a trovare i punti che li rimettevano in corsa impattando a quota 28 a 1′ dalla fine. Gli ultimi scampoli della finale tenevano tutti con il fiato sospeso, i positivi viaggi in lunetta dei stamurini e una buona gestione degli ultimi possessi, decretavano la vittoria finale. Punteggio basso (31-28) ma tantissima gioia per i biancoverdi che alla fine si guadagnavano meritatamente il tributo della foltissima cornice di pubblico presente nella bella serata fermana. Anche questo gruppo ora può pensare finalmente al mare e al relax in attesa di riprendere l’attività e “diventare grandi” entrando nella categoria Under 13.