Under 17 Eccellenza. Il CAB Stamura vince a Fabriano prima della Novipiù Cup in Slovenia

Una vittoria in trasferta chiude il girone di andata del CAB Stamura nella Fase Ammissione Fase Nazionale Under 17 Eccellenza. Il successo biancoverde arriva alla Palestra “Mazzini” di Fabriano dove i ragazzi di coach Sandro Pozzetti superano il non facile ostacolo della Janus che una settimana prima aveva reso durissima la vita alla capolista VL Pesaro (perso soltanto di 6 punti). La qualità dei fabrianesi in effetti si è vista e c’è voluto il massimo sforzo nell’ultimo quarto ai stamurini per uscire con la vittoria in pugno e anche con un discreto margine di vantaggio. L’inizio di partita vede un buon approccio da parte dei biancoverdi, fluidi in attacco a tal punto di segnare 31 punti e chiudere avanti di 17 lunghezze. Sembra tutto facile ma così non è. Fabriano recupera nel secondo parziale e all’intervallo ci sono 11 lunghezze tra le due squadre (41-52) che diventano 10′ al 30′ per effetto di una buona intensità dei locali e un CAB Stamura un pò in sofferenza. Sul 61-71 si riparte nell’ultimo periodo e Pozzetti chiede ai suoi di accelerare. Le sollecitazioni dell’esperto tecnico animano Virgili e compagni che negli ultimi 10′ mettono il turbo. Fabriano segna soltanto 8 punti per il parziale di 25-8 nell’intero quarto che alla fine registra il 69-96 finale con cinque biancoverdi in doppia cifra (Filippetti, Gallo, Virgili, Monaco e Bora).
Il CAB Stamura chiude così la prima metà della 2a fase di campionato con un bilancio di 6 vittorie in 7 partite, alle spalle della VL Pesaro imbattuta e unica in grado di superarla. Il girone di ritorno inizierà il 25 gennaio nella trasferta del PalaBaldinelli di Osimo contro il Basket Senza Testa, nel frattempo i ragazzi di Pozzetti e Cianforlini saranno impegnati nel primo appuntamento del 2023 della Novipiù Cup U17 che si svolgerà da venerdi 20 a domenica 22 gennaio a Sezana in Slovenia.

Tabellino CAB Stamura: Monaco 11, Cerca, Virgili 19, Filippetti 25, Pesaresi 2, Bora 10, Rossini 5, Gallo 20, Lucarini, Giombi, Vernelli 4, Balducci. All.Pozzetti. Ass.Cianforlini