U19 Silver. Il 2Teams centra il gran colpo. Alla “Falcone” battuta la capolista Adriatico

Il gruppo “2Teams” riesce a fare ciò che nessuno era stato capace finora. In una “Falcone” gremita i ragazzi di Fabio Orlandini compiono una grande impresa imponendo il primo stop stagionale al Gs Adriatico primo della classe e arrivato al “derby” con 9 vittorie in altrettante gare disputate.
Partita di rara intensità tra due squadre protagoniste, con Fabriano, del Girone B di Under 19 Silver e arrivate alla prima giornata di ritorno denunciando qualche assenza. Nella formazione nata dalla collaborazione tra il CAB Stamura e la Taurus Jesi mancano gli influenzati Caporalini e Ciarrocchi oltre ai lungodegenti Buscarini e Pellegrini con coach Orlandini che può disporre di solo 9 effettivi schierando per la prima volta in questa stagione il rientrante Agostinelli. L’Adriatico è invece privo del suo go to guy Esposito determinante nel match dell’andata.
In campo si gioca subito con ritmi alti e il 2Teams regge l’urto contro una squadra più grande sia a livello anagrafico che di stazza fisica. Caselli segna 9 punti in un primo quarto chiuso sul 22-17 dai padroni di casa che convivono con i problemi di falli di Grifoni ma continuano con grande intensità anche nel secondo parziale dove ci sono i primi 7 punti di Colle. Caselli arriva in doppia cifra per il 45-37 di metà percorso.
Nella ripresa l’adrenalina sale in campo e sulla gradinata. Le due squadre continuano a macinare senza risparmiarsi troppo. Granato è la “mosca atomica” che fa impazzire i prestanti atleti biancorossi, Elia è presente a rimbalzo e ci sono anche Properzi e Profeti a rendersi più che indispensabili in una serata dove c’è bisogno davvero di tutti. Al 30′ il 2Teams conduce 57-48 dopo un ottimo terzo periodo. Il +9 rimane anche quando si entra nella fase calda del match. L’Adriatico riduce al 67-61 ma Properzi segna due punti importantissimi (69-61). La capolista non molla e riesce ad arrivare a -5 (69-64). Elia realizza da sotto il 71-64 e il 2Teams vede adesso il traguardo. Arriva l’ultimo minuto sul 73-66 per i padroni di casa dopo la rubata e il contropiede vincente di capitan Granato che subito dopo serve l’assist per Properzi bravo a mettere il punto esclamativo sul definitivo 75-66. Applausi e grande soddisfazione nel clan dei “tori-stamurini” per aver messo alle corde la prima della classe con una partita condotta dall’inizio alla fine. In classifica, mentre Fabriano raggiunge in testa l’Adriatico che però ha il vantaggio nel confronto diretto, il 2Team consolida la sua terza posizione allungando sulle immediate inseguitrici (Matelica ha perso a Recanati e viene raggiunta proprio dai leopardiani) strizzando l’occhio al vertice che da stasera non è poi così irraggiungibile.
Nel prossimo turno i ragazzi di Orlandini giocheranno in trasferta a Castelfidardo nella partita in programma martedi 24 gennaio alle 20.15.

Tabellino 2Teams: Grifoni 8, Caselli 14, Granato 16, Elia 8, Colle 14, Properzi 8, Agostinelli, Perticaroli, Profeti 7. Orlandini