U19 Silver. Il 2Teams vincente nella “battaglia di Castelfidardo”

Nona perla stagionale per il gruppo 2Teams nel campionato Under 19 Silver ma per portare a casa anche questi due punti c’è stato tantissimo da soffrire. I ragazzi di Fabio Orlandini, facenti parte del gruppo nato dalla collaborazione tra il CAB Stamura e il Taurus Basket Jesi, vincono sul campo della Vis Castelfidardo legittimando i valori espressi dalla classifica (“tori-stamurini” terzi con 16 punti, castellani al 7°posto con la metà del bottino) ma al termine di una partita tiratissima e caratterizzata dall’impeto dei padroni di casa troppo spesso trasformato in un gioco al limite del regolamento.
Gara subito intensa nella palestra fidardense “sold-out”. I padroni di casa alzano subito il volume della loro intensità che porta a un gioco costantemente interrotto dai falli e relative proteste. 2Teams avanti 12-14 al 10′ di una partita molto nervosa e sicuramente non bella. Prima dell’intervallo gli ospiti provano a scappare tornando negli spogliatoi con 9 punti di vantaggio (23-32). Nella ripresa c’è ancora l’aggressività dei gialloblu locali che quasi intimorisce gli avversari. Il 2Teams riesce comunque a rimanere con i nervi ben saldi e si affida al suo maggiore talento toccando il +10 del 30′ (47-57). Nell’ultimo quarto se possibile aumentano ancora i colpi. Anche per la coppia arbitrale diventa difficile amministrare fasi di gioco dove volano davvero colpi proibiti. Il cronometro avanza stancamente e a 5′ dalla fine il 2Teams conduce 47-57. Castelfidardo cerca di mettere ancora più pressione e di sicuro a questa squadra non manca la voglia di sbattersi su ogni centimetro del campo. La pressione asfissiante porta a qualche palla persa di troppo degli ospiti con il loro vantaggio che si dimezza a -4′ dallo stop (52-57). A -1’26” la palestra esplode con la tripla che fissa la parità a quota 62. Ciarrocchi segna il +2 a -1’08” nella bolgia. La Vis fallisce il tiro che poteva ridare la parità e allora è capitan Granato a mettere il tappo alla vittoria con un canestro in entrata e un libero realizzato che definisce il 62-67 al termine di un’autentica battaglia che si chiude con qualche classico spintone e occhiatacce da duri ma poi si risolve in abbracci e pacche leali sulle spalle.

Il 2Teams arriva così a quota 18 punti tenendo il passo della coppia di testa Adriatico e Janus Fabriano distante soltanto due punti. Uno sguardo però alle spalle dove Matelica non molla. Nel prossimo turno si torna alla “Falcone” nel derby contro il Pgs Or.Sal (martedi 31 gennaio ore 19.00).

Tabellino 2Teams: Grifoni 16, Brutti, Caporalini 7, Caselli 5, Ciarrocchi 10, Granato 8, Elia 11, Colle 9, Properzi 2, Agostinelli, Perticaroli, Profeti. All.Orlandini