U19 Eccellenza. Il CAB Stamura vince contro BSL San Lazzaro dopo tre overtime

Partita da record al Palascherma. Per decidere la sfida tra il CAB Stamura e il BSL San Lazzaro, valida per la 2a giornata di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza, sono serviti ben tre tempi supplementari e al termine dell’autentica maratona di basket sono i biancoverdi dorici a festeggiare la loro quarta vittoria consecutiva, la nona stagionale, che ne rafforza l’ottima posizione nei quartieri nobili della classifica del Girone 2.
Coach Petitto deve rinunciare a Paoletti e modula i giocatori a disposizione gestendo le risorse degli Under 17 reduci dal torneo in Slovenia della Novipiù Cup. I felsinesi di coach Nieddu, che all’andata seppero vincere di 20 punti, partono bene e conducono 15-8 dopo il primo quarto. Nel secondo periodo il CAB Stamura si sblocca sorretto da Daniele Filippetti che sarà alla fine uno dei migliori realizzatori dei padroni di casa. L’esterno classe 2006 segna 11 nel quarto con tre triple e contribuisce al parziale di 21-6 con cui i biancoverdi arrivano all’intervallo avanti 29-21. Nel terzo quarto il BSL risponde per le rime. Controparziale di 9-22 e ospiti che conducono 38-43 dopo 30′. Nell’ultimo periodo dei regolamentari c’è grande equilibrio. Ponzella e Tamboura arrivano in doppia cifra ma il BSL ha un Gamberini in grandissima vena. Il massimo livellamento non si sblocca e arriva il logico overtime con le due squadre a quota 59. La parità non si schioda dopo il primo prolungamento. 11-11 di parziale e c’è ancora la parità dopo 45′ (70-70). Servono ancora altri 5′, si segna poco ma al suono della sirena il punteggio del Palascherma riporta la stessa cifra sia nella casella dei locali che in quella degli ospiti (77-77). Le squadre continuano a darsi battaglia e il terzo overtime è deciso dalle triple di Luca FIlippetti e Ponzella con il punto esclamativo messo da Piccionne dalla lunetta. Finale 85-82 e nello spogliatoio biancoverde arriva il selfie ormai diventato piacevolissima abitudine.
Il CAB Stamura prolunga la sua marcia e guarda avanti. Prossimo turno lunedi 30 gennaio in casa del Fratta Umbertide fanalino di coda con zero punti.

Intanto il campionato subisce tre rinvii causa neve con le squadre impossibilitate a raggiungere le sedi di gioco. Non si sono quindi disputate Virtus Siena-Metauro Basket Academy, VL Pesaro-Fratta Umbertide e Perugia-Bramante Pesaro. Oltre alla sfida infinita del Palascherma si registrano i successi del Roseto contro Santarcangelo e quello del Lanciano contro Forlì.

Cab Stamura Ancona – BSL San Lazzaro 85-82 dopo 3 overtime
CAB Stamura: Radatti, Covacci, Filippetti L. 10, Filippetti D. 17, Piccionne 14, Tamboura 17, Ponzella 15, Barletta 4, Rossini, Genovese 1, Balducci 7. All. Petitto
BSL San Lazzaro: Sibani 6, Baldi 15, Gamberini 36, Piras ne, Casarini, Comastri 2, Tripodi 6, Vanti 3, Villa, Colletta, Rossi 14. All. Nieddu