U19 Eccellenza. Il CAB Stamura batte Santarcangelo all’esordio

Il CAB Stamura parte subito bene nella prima giornata del campionato Under 19 Eccellenza. Al Palarossini i ragazzi del neo coach Gian Marco Petitto soffrono nel primo quarto ma poi trovano le giuste misure, riescono a rimontare e a distaccare l’Angels Santarcangelo che si rifà pericolosamente vivo nel finale ma viene superato dai padroni di casa. Una vittoria di squadra che ha saputo mantenere la calma dopo il brutto iniziale e piazzare la zampata quando si è presentata l’occasione. Alle fine per i biancoverdi in evidenza Paoletti, Ponzella (decisivo nel finale) e Tamboura. Nelle fila romagnole si è messo in evidenza il figlio d’arte Morandotti insieme a Mulazzani.
Gli ospiti partono bene sorretti da un buon feeling con il tiro da fuori. Il CAB Stamura inizia un pò contratto e subisce l’avversario che comanda le operazioni fino al 20-28 del 10′. Nel secondo quarto ecco crescere i padroni di casa che si assestano in difesa a tal punto da far calare le percentuali nel tiro da fuori degli Angels. Paoletti macina punti e Ponzella è intenso e ordinato in cabina di regia. Lo svantaggio stamurino è ridotto e azzerato a -1’42” dalla fine. E proprio negli ultimi attimi del primo tempo il CAB Stamura allunga piazzando un parziale di 9-0 con Tamboura e primeggiare sotto i tabelloni e Paoletti che a fil di sirena mette la tripla del 51-42 arrivando a quota 18 nel proprio tabellino.
Nella ripresa i dorici partono forte e allungano sul 60-44 con gli Angels che si ostinano a cercare il tiro da fuori che smette di dare i suoi frutti. CAB Stamura in controllo ma non riesce a chiudere i conti. Nella parte finale del terzo periodo gli Angels ritrovano un paio di triple che permette loro di rimanere in linea di galleggiamento con il 65-53 del 30′. Santarcangelo cerca il tutto per tutto per rientrare definitivamente, ma il CAB Stamura risponde ed è a +14 (74-60) a 4′ dalla fine. Qui però i dorici si rilassano troppo credendo di aver ormai completato il proprio compito. I romagnoli hanno il grande merito di crederci e ritrovano il ritmo nel tiro da fuori. A 3′ dalla fine i locali conducono 77-67 ma hanno il forte demerito di subire in un minuto e mezzo un parziale di 7-0 che riapre per certi versi inaspettatamente il match (77-74). Petitto perde Tamboura per falli e gli Angels accorciano ancora per il 77-76 a -1’13”. Tutto è da rifare per il CAB Stamura che va in lunetta con Ponzella a 52″ dalla fine. 1/2 di uno dei due classe 2004 di Petitto e gli Angels che hanno la possibilità del pari ma la falliscono. Arriva così l’opportunità per chiudere a un CAB Stamura che si affida ancora alla verve di Ponzella che segna la tripla che vuole dire vittoria a 29″ dalla fine (81-76) per i primi due punti dei biancoverdi.
Prossimo turno, lunedi 10 ottobre a San Lazzaro di Savena contro il BSL sconfitto all’esordio dalla VL Pesaro.

CAB Stamura An-Angels Santarcangelo 81-76 (20-28, 51-42, 65-53)
CAB Stamura:
Radatti, Covacci, Virgili 8, Piccionne, Tamboura 12, Ponzella 17, Bora 6, Pagliarecci, Barletta 8, Paoletti 23, Genovese 8, Balducci. All.Petitto
Angels: Amati 10, Bonfè 4, Renzim Mulazzani 17, Benzi, Rossi 9, Macaru, Morandotti 18m Sirri 1, Baldisserri, James 12. All.Bernardi
Arbitri: Guercio e Uncini