U17 Eccellenza. Il CAB Stamura sconfitto di misura dal P.S.Elpidio. Per la Finale Nazionale bisogna passare dagli spareggi.

Per sperare nella Finale Nazionale bisognerà passare attraverso le insidie dello spareggio. Il CAB Stamura perde il big match dell’ultima giornata del Concentramento Interregionale U17 contro lo Sporting P.S.Elpidio e cede agli elpidiensi il biglietto diretto per la corsa scudetto di categoria che si svolgerà a Piombino. I biancoverdi di coach Pozzetti chiudono secondi in classifica e vanno agli spareggi in gara secca che forniranno i nomi delle squadre che completeranno il lotto delle partecipanti.

In un Palascherma gremito di pubblico e tifo è andata in scena una partita piena di intensità e ardore agonistico dove le due reginette del Concentramento B si sono confrontate a viso aperto senza esclusioni di colpi. Alla fine ha vinto lo Sporting P.S.Elpidio capace di un ultimo quarto dove è riuscito a imbrigliare l’attacco dorico traendo grande fiducia a livello offensivo a tal punto da sistemare in maniera repentina le proprie percentuali fino a colmare lo svantaggio accusato e piazzare la zampata finale. Il CAB Stamura ha avuto la partita in pugno con il +11 a 3′ dalla fine del terzo quarto. A sorreggere i biancoverdi i lampi di Gallo, Filippetti e Virgili e quelli a turno dei secondi violini Balducci e Vernelli. Nel momento decisivo del match però sono mancate alternative alle contromosse elpidiensi e alla fine è arrivata la beffa che relega i stamurini a passare attraverso lo spareggio che dovrebbe giocarsi nel fine settimana del 27-28 maggio.

Gara scoppiettante sin dall’avvio con le due squadre subito a colpire con precisione. Filippetti segna 7 dei primi 14 punti dei dorici che dopo 5′ di partita sono in parità. Quattro punti in fila di Gallo portano il CAB Stamura in vantaggio che al 10′ si assesta sul 26-20.
In avvio di secondo quarto i padroni di casa hanno un buon apporto dalla panchina. Balducci segna i primi 4 punti del periodo, Rossini porta i suoi sul +7 (32-25). Lo Sporting rimane però agganciato alla partita e non demorde pur sotto nel punteggio. All’intervallo i biancoverdi conducono 47-37 e sono in apparente controllo. In apertura di ripresa i locali toccano il +11 (50-49) con Virgili. Il vantaggio dei biancoverdi rimani su quelle dimensioni fino alla nuova tripla del capitano per il 64-53 a -3′ dalla fine del periodo. Lo Sporting negli ultimi minuti del terzo quarto riesce a rosicchiare qualcosa arrivando al 30′ sul +6 (66-60).
Nell’ultimo quarto sale ancora di più l’adrenalina. Nello Sporting si erge da protagonista Marzetti capace di segnare 14 punti arrivando a chiudere a quota 30. La zona degli ospiti annebbia le idee ai stamurini che non segnano per i primi 2′ del periodo. Il time out di Pozzetti arriva a -7’33” subito dopo che Marzetti ha realizzato la tripla del sorpasso (66-67). P.S.Elpidio arriva al 66-70 con il tiro da tre di Mori e prende le redini del match. Il CAB Stamura vive adesso sui lampi di Virgili che bastano per riportarlo avanti (71-70 a -6’08” dalla fine). Marzetti segna il 71-72, poi arriva la tripla sulla sirena dei 24″ di Vernelli che fa esplodere il Palascherma. La gara si fa bellissima di un intensità ancor più rara. Lo scatenato Marzetti segna addirittura da terra il canestro dell’ennesimo controsorpasso (73-74) a -2’52” dallo stop. Arrivano gli ultimi 2′ e il CAB Stamura prova a chiudere i conti con la tripla di Gallo e il jumper di Filippetti per il 78-74. De Florio segna in penetrazione il 78-76, Ancona perde palla vittima di una sfida elpidiense molto intensa e a -38″ dalla fine ecco la tripla di Marzetti che riporta gli ospiti avanti (78-79) e stavolta sarà il sorpasso definitivo perchè il CAB Stamura sbaglia il tiro della speranza quando di secondi ne mancano solo 10′. Lo Sporting torna in attacco e ha davanti i padroni di casa che non sono ancora in bonus. A -9″ dalla fine Gallo commette antisportivo su De Florio che sbaglia entrambi i liberi. Nel successivo possesso il CAB Stamura decide di non fermare subito il cronometro. Ne mancano solo 3″ quando c’è il fischio dell’arbitro che manda in lunetta Marconi. Ancora uno 0/2, sul secondo errore c’è il rimbalzo di Gallo che lascia partire la preghiera che non va lontanissima dal canestro. Finale 78-79 e può iniziare la festa dello Sporting con il CAB Stamura che inizia a pensare allo spareggio.

CAB Stamura-Sporting P.S.Elpidio 78-79 (26-23, 21-14, 19-23, 12-19)
CAB Stamura
: Monaco 10, Virgili 21, Filippetti 11, Pesaresi, Bora 4, Bregagna n.e., Rossini 4, Gallo 16, Lucarini, Giombi 1, Vernelli 5, Balducci 6. All.Pozzetti. Ass.Cianforlini
Sporting P.S.Elpidio: Cuccù, Buscarini 2, Marzetti 30, De Florio 20, Pallotti 2, Cegna, Toso 2, Marconi, Federici 9, Mori 14, Corvaro, Zannoni. All.Pizi
Arbitri: Ferretti e Antimiani