Novipiù Cup U17. Il CAB Stamura chiude battendo Trento

Seconda vittoria in tre partite e bilancio più che positivo per il CAB Stamura nel Torneo Lepica di Sezana . Nella manifestazione inclusa nel circuito Novipiù Cup U17 la squadra di Sandro Pozzetti infligge lo stop all’Aquila Trento che si è presentata all’epilogo del torneo in Slovenia con due vittorie ottenute nelle prime due giornate contro College Borgomanero e Reggio Emilia. Una partita giocata tra alti e bassi dai biancoverdi capaci comunque di piazzare il colpo decisivo nell’ultimo quarto. Bravi i stamurini a partire forte, e a resistere al rientro degli avversari avanti anche in doppia cifra nel terzo quarto. Per il CAB Stamura, senza Bora fermato nella notta da guai intestinali, in doppia cifra quattro quinti del quintetto iniziale con capitan Virgili miglior realizzatore con 16 punti seguito dai 14 e 6 rimbalzi di Monaco e dai 12 a testa di Filippetti e Gallo. 11 per Stefano Mormile, in prestito da Maddaloni, che ha giocato complessivamente un ottimo torneo facendo vedere ottime cose.

Buon inizio del CAB Stamura che conduce 11-2 dopo i primi possessi e chiude il primo quarto sul 21-14. Nel secondo periodo Trento impiega 5′ minuti ad ottenere il pareggio (26-26) e a passare per la prima volta in vantaggio. L’Aquila sfrutta la tripla di Dei per provare l’allungo con l’intervallo che arriva sul 31-37 in favore dei bianconeri trentini.

In apertura di ripresa Triggiani trascina Trento sul 33-45 colpendo due volte da oltre l’arco dei tre punti. Trento comanda e il CAB Stamura riesce a muovere il punteggio solo con i tiri liberi. Virgili, Monaco e Filippetti scuotono i biancoverdi che riprendono a segnare dal campo e riducono sul 40-47. Il momento favorevole dei dorici prosegue con Monaco protagonista degli ultimi minuti di terzo quarto che si chiude con Trento ancora avanti ma solo di un punto (48-49).

L’inizio di ultima frazione assiste al break che risulterà decisivo ai fini del successo stamurino. Parziale di 16-3 per il CAB Stamura che si trova sul 64-52. Trento cerca la riscossa e rientra fino al -4 a -2′ dalla fine (70-66). Si decide tutto nell’ultimo minuto. Il 2/2 di Filippetti manda Ancona sul +6, Trento segna un solo libero a -13″ dallo stop (72-67), poi ancora il playmaker numero 8 realizza dalla lunetta il libero del 74-67. All’ultimo assalto Trento trova tre liberi e l’1/3 serve solo a definire il 74-68 finale.

Il CAB Stamura chiude l’esperienza in Slovenia con 2 vittorie e una sconfitta di un punto. Complessivamente l’U17 di Pozzetti aggiorna il proprio bilancio alla Novipiù Cup a 8 vittorie, uno dei migliori delle 16 squadre partecipanti.

Tabellino CAB STAMURA – Trento