Novipiù Cup U17. CAB Stamura sconfitto di un punto da Roseto

Termina con la sconfitta di un solo punto la seconda partita del CAB Stamura nel Torneo di Sezana del circuito Novipiù Cup U17. Dopo il bel successo contro Cantù i biancoverdi cedono al Roseto che bissa il successo dell’esordio ottenuto con Reggio Emilia. Gara molto bella e altrettanto intensa giocata tra due squadre effervescenti e protagoniste di 40′ molto godibili e ben giocati. Roseto comanda nel primo tempo arrivando anche a +13 a metà del 2°quarto (33-20). Il CAB Stamura si accende prima dell’intervallo e riesce a ridurre fino al -3 (34-31) prima del 38-31 con cui si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa Gallo e Monaco prendono per mano i stamurini che arrivano in parità a quota 40 e trovano il vantaggio con la tripla di Virgili per il 44-45. E’ un buon momento per il CAB Stamura che ha l’ispirazione dalle triple di Monaco e Filippetti per l’allungo sul 49-55. Roseto non accusa il colpo e si riorganizza affidandosi al tanto talento in possesso. Mastrotaro e Marcucci segnano i canestri del recupero con il 55-57 che chiude la bella terza frazione di gioco. Gli abruzzesi del marchigiano coach Rossi si riportano in vantaggio con Mastrotaro e Fabris (62-59). Nel CAB Stamura rientra Gallo e l’argentino segna quattro punti di fila aggiungendo un assist al bacio per Monaco (62-65). A -5′ dalla fine Roseto ritorna avanti con il solito Mastrotaro, il CAB Stamura compie qualche errore di troppo in attacco e si trova a -6 (71-65) con 4′ da giocare e il time out per Pozzetti. I dorici si dimostrano vivi con i canestri Bora e Gallo per il -2 (71-69) con 3′ rimasti sul cronometro. Tommarelli e Marcucci segnano per i rosetani il 75-72 e a -1’35” dalla fine ecco la tripla di Gallo che scrive l’ennesima parità di una sfida che si decide ormai all’ultimo respiro. Roseto ha con Derwishi e Tommarelli due opportunità per altrettanti giochi da tre punti ma vengono falliti entrambi i liberi supplementari (79-75) a .43″. Il CAB Stamura alimenta le speranze con il canestro più fallo di Gallo che realizza il tiro libero per il -1. Roseto fallisce con Fabris il match point e allora concede ad Ancona la possibilità dell’ultimo tiro con soli 7″ da giocare. Palla nell’angolo a Mormile che cerca la penetrazione sulla linea di fondo ma commette infrazione di passi.
Finisce qui con Roseto che può festeggiare il suo secondo successo in terra slovena. Rammarico per il CAB Stamura che nel finale si affida troppo alle soluzioni individuali e deve accontentarsi dell’onore delle armi. Nella terza e ultima giornata del Torneo i stamurini affronteranno Trento alle ore 10.00.

Tabellino CAB Stamura-Roseto