
Il classe 2009 Duccio Poggesi al CAB Stamura
Il CAB Stamura Ancona comunica l’addizione all’interno del proprio organico di atleti del giocatore classe 2009 Duccio Poggesi che va ad integrare il gruppo dei nuovi arrivi ’08-’09 finora formato da Solinas, Papale e Sacco.
Poggesi arriva in biancoverde dall’ABC Castelfiorentino, società dove è nato e cresciuto mettendosi in mostra negli anni con le sue doti di tiratore e ottimo difensore. Nella stagione appena terminata ha giocato nel campionato Under 15 Eccellenza fermandosi ai Concentramenti Interregionali privandosi di ripetere così l’esperienza avuta nell’annata precedente dove con i gialloblu di Castelfiorentino riuscirono ad arrivare alla Finale Nazionale della medesima categoria. Infatti nella stagione 22/23 l’ABC si è qualificato per la corsa allo scudetto U15 facendo anche un ottimo cammino. Le vittorie contro Roma e P.S.Elpidio (8 punti per Poggesi contro lo Sporting) permisero ai toscani di arrivare secondi nel girone dietro Collegno che vinse l’ultimo match della fase di qualificazione. Per Castelfiorentino c’era dunque lo spareggio per entrare agli ottavi contro il Basket 90 Sassari. Vittoria dei sardi (67-64) in una sfida che vide avversari Poggesi e Solinas, oggi al CAB Stamura, con il sassarese autore di 14 punti.
Nell’ultima stagione Duccio Poggesi è stato convocato nella selezione regionale Toscana in occasione della Ludec Cup, un quadrangolare di qualità riservato a quattro delle migliori rappresentative regionali. Il neo biancoverde, nonchè capitano della sua squadra, si è messo subito in mostra segnando 18 punti nell’esordio contro il Piemonte. Vittoria anche contro il Veneto (Poggesi 5) e successo anche in finale contro il Lazio con Poggesi secondo miglior realizzatore dei suoi con 15 punti. Nei laziali giocava Filippo Papale (autore di 10 punti) che Poggesi trova ora come compagno ad Ancona. Alzato con orgoglio il trofeo, il 2009 toscano ha proseguito la stagione in maglia ABC chiudendo la stagione con una media di 19.5 punti in 25.8′ nelle 29 partite giocate. Castelfiorentino è arrivata 4a nel tradizionalmente difficile campionato regionale qualificandosi per lo spareggio che metteva in palio la qualificazione ai Concentramenti Interregionali. A Perugia gara secca contro San Paolo Ostiense e vittoria dei castellani (58-49) con un ottimo Poggesi autore di 20 punti. Strada spianata quindi verso l’Interzona che l’ABC ha giocato nelle Marche, a Castelraimondo. Esordio proibitivo contro l’Olimpia Milano (futura vincitrice dello scudetto nella Finale Nazionale di Anagni) con vittoria dell’EA7 (89-54) ma Poggesi comunque in buona evidenza con 11 punti a referto. Riscatto dei toscani nella 2a giornata contro la Virtus Padova (vinto 92-88 e 15 per Duccio) e tutto si è deciso nella terza sfida contro Roseto che era diventata un autentico spareggio. Vittoria abruzzese (78-66) Poggesi ancora bene (12 punti) ma non è bastato per continuare a sognare.
Il giovane toscano approda ora al CAB Stamura per crescere e portare il suo talento al servizio della nuova causa biancoverde.
BENVENUTO DUCCIO