Finale Nazionale Under 17 Eccellenza. Il CAB Stamura torna a casa dopo il k.o. contro Vado

Per il secondo anno consecutivo il CAB Stamura abbandona la Finale Nazionale Under 17 Eccellenza al termine della fase a gironi e senza assaporare il gusto della vittoria. Tre sconfitte in tre partite nel 2022 a Mantova e stesso bilancio nel 2023 a Piombino. Cambia la location ma non il risultato per i biancoverdi ai quali sarebbe bastato battere la Pallacanestro Vado per qualificarsi agli spareggi del giovedi per i quarti. La mancanza di lucidità nei momenti chiave della partita, un pizzico di fortuna e la precisione ai liberi nel finale dei liguri, costringono ai ragazzi di Pozzetti di fare le valigie e chiudere qui la loro lunga stagione.

Leit motiv della terza partita in Toscana è stato ancora una volta l’equilibrio, forse anzi contro Vado c’è stata la gara più equilibrata delle tre di Piombino con scarti quasi mai in doppia cifra e continui strappi da una parte e dall’altra a testimonianza del grande livellamento in campo.
Il CAB Stamura impiega qualche minuto ad entrare in partita avvertendo forse la pressione dell’incontro da “dentro o fuori”. Si viaggia fino al 5′ sul 7-2 per Vado che non approfitta del tutto dell’inizio tormentato dei ragazzi di Pozzetti. Nella seconda metà del primo periodo i stamurini trovano confidenza con il canestro e si mettono a condurre ribaltando sul 7-8. Vado non si fa però sorprendere troppo e dopo aver smaltito la botta replica chiudendo il parziale sul 15-10.

I biancorossi liguri allungano sul 21-10 a inizio di seconda frazione. Sarà questo il vantaggio più ampio dell’incontro che dura ben poco. Virgili, Balducci e Filippetti trovano i canestri che portano il CAB Stamura a contatto. A -4’38” dall’intervallo Filippetti realizza la parità a quota 22 costringendo la panchina avversaria al time out. Vernelli riesce a dar seguito al buon momento dei stamurini (26-28) ma Vado è sempre li e torna avanti. Il primo tempo si chiude con la tripla sulla sirena di Giombi per il 31 pari di metà percorso.

In avvio di ripresa il CAB Stamura sfrutta la rapidità di Balducci che riporta i suoi avanti. La successiva tripla di Filippetti mette i biancoverdi sul 36-40 e inietta in loro fiducia. Il più grande demerito degli anconetani in questa esperienza di Piombino è stata l’incapacità di sfruttare i momenti favorevoli di affondare i colpi quando ce ne sarebbe stato bisogno. Alcuni errori di troppo permettono infatti a Vado di ricucire e recuperare le speranze. La squadra di coach Imarisio va avanti sul 44-40 ma negli ultimi 2′ e mezzo del terzo quarto riecco il CAB Stamura. Sono stavolta Gallo e Monaco i protagonisti del buon momento biancoverde con il team di Pozzetti che torna in vantaggio e chiude il terzo quarto avanti 44-47.
Il vantaggio dorico mantiene le medesime proporzioni a inizio di ultimo quarto. Josovic imperversa con il suo talento tra i vadesi, mentre il CAB Stamura si affida a turno ai lampi dei suoi leader. Virgili segna la tripla del 54-58, ma gli avversari non mollano neanche stavolta e sono sempre li. Gallo segna in penetrazione il canestro del 57-60 mentre il cronometro del PalaGiovani segna -3’20”. Vado pareggia ma subito dopo nuova tripla stavolta di Filippetti per il 60-63. Ancona sembra avere l’inerzia in mano ma non fa i conti con la precisione ai liberi degli avversari. Vado segna il -1 (60-62), Filippetti sbaglia e allora i liguri trovano il canestro e anche il fallo. Gioco da tre punti e sorpasso a -1’21” (63-62) per Vado che saprà gestire il match fino alla fine. Gallo fa 2/2 ai liberi (65 pari a -1’09), arriva il quinto fallo sia per Bora che Monaco e nel frattempo Vado ne approfitta segnando i liberi che lo porta avanti 68-66 mentre siamo entrati nell’ultimo minuto. Segna Vernelli (68-67) e poi c’è il tempo per il nuovo 2/2 degli avversari che comandano 70-67 a -24″ dalla fine. Pozzetti chiama time out disegnando un uscita nell’angolo di Virgili che si prende la tripla ma la sbaglia. Vado arpiona il rimbalzo e c’è il fallo che manda di nuovo i ragazzi di Imarisio in lunetta. Altro 2/2 e 72-67. Il CAB Stamura ci crede e trova la tripla di Gallo (72-70) con 16″ sul cronometro. Ancora un libero segnato per Vado che mette tra le due contendenti un possesso pieno (73-70). Il CAB Stamura si affida all’inventiva dei suoi frombolieri offensivi. Corrono i secondi, la tripla di Gallo sbatte contro il ferro, palla a FIlippetti che sulla sirena prova una preghiera che non viene ascoltata. Finale +3 per Vado che festeggia giustamente la qualificazione agli spareggi arrivando addirittura al secondo posto dietro la Virtus Roma, prima, e Pollini Brescia, seconda, nel girone più equilibrato di questa finale Nazionale. Lacrime per i biancoverdi che cercano consolazione negli sportivi applausi degli avversari.

Pallacanestro Vado-CAB Stamura Ancona 73-70 (15-10, 16-21, 13-16, 29-23)
Vado: Mbeledogu ne, Peirone ne, Patrone ne, Stankovic 14 (4/7, 0/4), Bianchi, Scarsi 4 (0/1, 1/1), Pellegrino 10 (3/8), Tridondani 11 (4/9, 0/3), Migone 12 (3/7, 2/8), Serafini (0/3, 0/1), Rondinini ne, Josovic 22 (5/11, 1/7). All. Imarisio
Ancona: Monaco 12, Cerca, Virgili 11, Filippetti 19, Albanelli, Pesaresi, Bora 2, Rossini, Gallo 13, Giombi 3, Vernelli 4, Balducci 6. All. Pozzetti
Arbitri: Barbieri, Martinelli