Buon terzo posto per il CAB Stamura al Torneo di Fano

Sale sul podio il CAB Stamura nella 15a edizione del “Fano Basketball Games” svoltosi nei giorni tra il Natale di Capodanno e ormai ritenuto tappa fissa del calendario di fine anno del panorama cestistico giovanile. Terzo posto finale per i ragazzi classe 2007 guidati in panchina da Alessandro “Fish” Del Pesce e Simone Salomoni, un gruppo capace di vincere 4 dei 6 incontri disputati all’interno dell’intenso programma della manifestazione svoltasi sulle rive del Metauro. Le uniche due sconfitte sono arrivate contro le due squadre che poi si sono contese la vittoria del torneo nell’accesissima sfida conclusiva.
Esordio con vittoria per i biancoverdi che rompevano il ghiaccio battendo i padroni di casa del Bk Fanum 75-28. Nella 2a partita arrivava lo stop contro il BSL San Lazzaro (83-45) che faceva valere la propria superiorità mostrando alcune individualità di grande interesse e futuribilità. Digerita la prima sconfitta i stamurini non si sono persi d’animo e il riscatto è arrivato subito con la vittoria contro Campi Bisenzio (64-55). Il nuovo successo, stavolta contro Assigeco Piacenza, mandava i dorici in semifinale dove ad attenderli c’era la VL Pesaro, avversario del CAB Stamura anche in campionato Under 13. Partita molto bella ed equilibrata con vittoria pesarese ma i ragazzi di Del Pesce sono andati davvero vicini al colpo grosso (71-74). E mentre Pesaro si apprestava a disputare la finalissima annunciata contro il BSL, il CAB Stamura affrontava la sfida finale valida per l’assegnazione del 3°posto. Avversario il P.S.Elpidio, altra “vecchia” conoscenza per il gruppo 2007 biancoverde con una sfida che si rinnovava con l’ennesimo capitolo di una ormai lunga storia. Come da tradizione anche la partita per il bronzo era avvincente e combattuta con il CAB Stamura che riusciva a vincere (61-58) e a centrare così il terzo posto finale.
Unica nota stonata di questa bella esperienza del gruppo stamurino è stato l’infortunio che ha purtroppo colpito Giulio Ferretti. Durante la semifinale contro Pesaro un fortuito scontro di gioco ha provocato una lesione al ginocchio. Per Giulio stampelle e riposo e niente torneo Mare di Roma Tropy in calendario nei primi giorni del 2020.
Il torneo di Fano è stato poi vinto dal BSL che in finale ha superato la VL Pesaro (88-82) al termine di una gara davvero bella ed elettrizzante.