VIS Cup. La Stamura supera Falconara e chiude al 3°posto. In finale vince Valdiceppo

Si chiude la VIS CUP al Palarossini, prove ufficiali di campionato per la Stamura Basket Ancona. A una settimana esatta dall’esordio in B Interregionale contro Roseto i ragazzi di coach Petitto hanno vinto la finale per il 3°posto del quadrangolare amichevole superando il Falconara Basket di strettissima misura al temine di una partita molto equilibrata e decisa da un tiro libero di Piccionne a tempo praticamente scaduto. Altre indicazioni per Petitto che chiude la lunga preseason dove la sua giovane squadra è cresciuta fino a presentarsi ai nastri di partenza con ottimismo pur considerando le naturali difficoltà derivate da un campionato difficile come quello di B.
Nell’ultima gara di precampionato Petitto trova Bora, Tamboura è ancora ai box e a fargli compagnia in borghese rimane Monaco. Vivacità nel primo quarto chiuso avanti dal Falconara dei tanti ex 20-22. Nella Stamura c’è un effervescente Paoletti (7 punti) tra gli ospiti spicca Caggiula (8). Dopo 5′ di secondo quarto la Stamura si prende il vantaggio dopo 5′ di secondo quarto andando avanti 35-27 dopo una fiammata di Virgili autore di 9 punti di fila. I biancoverdi conducono 40-37 a metà gara e partono bene nella ripresa arrivando fino al +7 (46-39). Falconara non cede e rientra subito trovando la parità con una tripla di “Gigi” Luini con il 50 pari a -4’11” dalla fine del terzo segmento di gara. Un livellamento che durerà fino alla sirena del 30′ che arriva sul 58-58.
Falconara approccia bene il quarto finale e spinta da Filippo Centanni va avanti 58-64 ma la Stamura rimane agganciata al match e riempie subito lo svantaggio con Gallo e Paoletti. L’ultimo minuto arriva con Zanotto che rompe la parità con il canestro da sotto del 72-70, Falconara spreca il possesso successivo e a 27″ dalla fine manda Paoletti in lunetta per il match point. 1/2 dell’esterno jesino e 73-70. Falconara trova con Ponti la tripla della nuova parità quando di secondi ne mancano 2. Petitto disegna l’azione decisiva che si finalizza con la tripla di Piccionne sul quale lo stesso Ponti commette fallo. Lunetta per “Piccio” mentre sul cronometro restano soltanto due decimi di secondo. Il numero 9 biancoverde si complica un pò la vita sbagliando i primi due liberi e mettendosi nelle condizioni di non poter sbagliare il terzo. Piccionne non sbaglia e regala tra i sorrisi generali la vittoria ai suoi. Finale 74-73 e terzo posto per la Stamura nel torneo che ha organizzato.

Nella finale per il 1°posto bella sfida tra Montemarciano e Valdiceppo, due buone squadre ricche di qualità e ben allenate. Gli umbri di Paolo Filippetti tengono il vantaggio sin dal 27-18 del 10′ e distanze praticamente identiche a metà percorso (46-36). Al 30′ il Montemarciano di Luconi accorcia sul 60-52 dopo aver toccato anche il -16 ma nell’ultima frazione Valdiceppo trascinata da un ottimo Bischetti. Finale 75-60 e cala il sipario sulla VIS CUP. Da adesso sarà solo campionato.

STAMURA ANCONA-FALCONARA BASKET 74-73 (20-22, 40-37, 58-58
STAMURA ANCONA
: D’Agnano 14, Paoletti 15, Zanotto 9, Filippetti 5, Gallo 6, Kumer 4, Diop 3, Virgili 9, Balducci 1, Bora, Piccionne 3, Barletta. All.Petitto
FALCONARA: Caggiula 11, F.Centanni 20, Giorgini 2, Ponti 15, Luini 7, Bartolucci 10, E.Centanni 7, Grilli 2, Formisano, Falaschini. All.Reggiani