Under 17 Eccellenza. Il CAB Stamura rallenta e viene battuto in casa dal Fonte Roma

Il Fonte Roma si rivela la bestia nera del CAB Stamura. Primo stop interno per i biancoverdi nel Concentramento Interregionale Under 17 Eccellenza, terza sconfitta nelle nove giornate finora disputate dai ragazzi di Pozzetti alla ricerca della qualificazione alla Finale Nazionale di Piombino, seconda per opera dei romani di coach Loreti.
Al Palascherma i stamurini sono in una tipica giornata storta. Brutte percentuali realizzative, una difesa troppo permissiva soffrendo contro l’intensità dei capitolini capace di durare per tutti i 40′.
Il CAB Stamura insegue sin dalla palla a due, doppiato in avvio (5-10) e sotto con le identiche distanze allo scoccare della prima sirena grazie al buzzer beater di Bora (12-17).
Roma comanda le operazioni anche nel secondo quarto toccando il +8 e tornando negli spogliatoi all’intervallo avanti 28-33. Al Cab Stamura servirebbe la scossa per togliere la fiducia dalle mani degli avversari che rimangono in vantaggio grazie a dai tanti errori al tiro dei locali. Il Fonte è di nuovo a +8 (35-43) con i biancoverdi che mandano in mischia anche Filippetti rimasto fino a quel momento seduto perchè malconcio. I biancoverdi provano ad accelerare e trovano due giochi da tre punti di Balduci e Monaco che chiude il terzo quarto sul 43-45 per Roma.
Si continua con il vantaggio minimo ma sempre in mano agli ospiti. Il CAB Stamura arriva a -1 con la schiacciata del 50-51 di Monaco ma neanche stavolta arriva la spinta per portarsi avanti. Un paio di errori e una palla persa rilancia il Fonte a +9 (52-61) a -4′ dalla fine. Il CAB ci riprova sospinto da un buon Vernelli che segna in penetrazione e da tre punti dall’angolo per il -2 (59-61). Il Fonte non ha però paura. Un paio di canestri da sotto portano i romani sul 61-67 quando arriva l’ultimo minuto. Gallo segna il -4, a 36″ dallo stop Roma fa 2/2 ai liberi e i biancoverdi perdono definitivamente le speranze perdendo palla a -33″ dalla fine. Girandola di liberi e finale che dice 64-75 per il Fonte che merita gli applausi per l’impeccabile condotta di gara. Per il CAB Stamura nulla è ovviamente perduto per arrivare al primo posto nel Concentramento e cercare la qualificazione diretta alla Finale Nazionale senza passare tra le insidie degli spareggi.