U19 Silver. Il “2Teams” sfiora il colpo con Fabriano

C’è mancato davvero poco per fare il grande colpo e infierire alla forte Janus Fabriano la prima sconfitta stagionale. Alla “Falcone” il “2Teams” (squadra nata dal progetto di collaborazione tra il CAB Stamura e la Taurus Basket Jesi) cede a una delle due squadre finora imbattute nel Girone B di Under 19 Silver vanificando negli ultimi minuti di gara 12 punti di vantaggio conquistati con intensità e bravura fino a quel momento. Ai ragazzi di coach Fabio Orlandini è mancata la lucidità e quella “maturità” cestistica che sarebbe stata necessaria nel momento culminante della partita. E quando Fabriano, con una fisicità sicuramente maggiore e anche in grado di proporre a livello tattico molteplici soluzioni, ha piazzato la zampata finale per i volenterosi e arcigni padroni di casa non c’è stato più niente da fare.
Gara godibile e intensa sin dalla palla a due con il 2Teams a mettere pressione anche sul cubo del cambio e Fabriano che soffre. Squadre a contatto al 10′ (20-17) con il trio Caporalini-Granato-Grifoni in evidenza anche a livello offensivo (16 punti distribuiti tra i tre nei primi 10′). L’equilibrio rimane anche nella seconda frazione dove si segna di meno e Orlandini deve fare i conti con la situazione falli di Buscarini, suo unico “centro” di ruolo. All’intervallo il 2Teams comanda 36-34 al termine di 20′ di intensità pura con il folletto Granato in doppia cifra. Il terzo quarto è la massima espressione di questo gruppo anche se inizia subito con l’uscita per falli di Buscarini che dopo 3′ della ripresa saluta tutti privando di fatto alla squadra di peso e centimetri in area. Il 2Teams sembra però non risentirne e anzi riesce a produrre un allungo grazie all’asfissiante pressione della sua difesa e al numero delle palle recuperate che inizia ad aumentare. Al 30′ i “tori-stamurini” sono avanti 64-57 e il loro buon momento prosegue in avvio di ultima frazione dove raggiungono il massimo vantaggio dell’intera serata (71-59). Mancano 7′ alla fine e l’inerzia sembra essere dalla parte dei verdi di casa. Ma le sensazioni svaniscono ben presto perchè la Janus con pazienza riesce ad organizzarsi in difesa togliendo lucidità all’attacco locale. Fabriano risponde con la stessa arma con cui era stato ferito e riesce a recuperare il gap a suon di contropiedi e transizioni vincenti. Il margine si assottiglia e con lui diminuiscono le certezze dei ragazzi di Orlandini poco abituati a giocare finali di questo tipo. A -3′ dalla fine arriva il sorpasso dei cartai che in quel momento strappano la partita in loro favore. Il 2Teams è alle corde colpito nelle gambe e nell’anima. Finale 78-83 e seconda sconfitta stagionale per la squadra dorico-jesina che rimane al terzo posto in classifica dietro alle uniche due squadre (Adriatico e appunto Fabriano) che hanno saputo batterla.
Per i ragazzi di Orlandini è ancora presto per pensare al Natale. Venerdi 16 dicembre si torna già in campo per il recupero contro i “cugini” del Pgs Or.Sal nel recupero della 3a giornata. Poi martedi 20 ultima giornata del girone di andata alla “Falcone” contro Osimo.

Tabellino 2Teams: Grifoni 15, Brutti, Caporalini 16, Caselli 3, Ciarrocchi 2, Granato 21, Elia 4, Colle 9, Properzi 2, Perticaroli, Buscarini 6, Profeti. All.Orlandini. Ass.Caruso