U17 Eccellenza. Il CAB Stamura è imbattibile. Vinto anche il big game di Pesaro

Alla faccia della superstizione il CAB Stamura coglie la 17a vittoria stagionale che è anche quella più bella, sofferta e importante. Nel recupero della 2a giornata di ritorno i biancoverdi di Sandro Pozzetti confermano la loro imbattibilità stagionale vincendo sul campo della Victoria Libertas Pesaro, seconda forza del campionato e oggettivamente l’unica squadra in grado di poter competere con capitan Piccionne e compagni. Una partenza bruciante, un primo quarto chiuso sul +15 e poi il resto della partita vivendo un pò di rendita e subendo il rientro dei pesaresi che nel finale punto a punto hanno solo sfiorato il sogno di successo sbagliando sulla sirena del 40′ la tripla del pareggio. Un CAB Stamura che ha fatto valere la sua maggiore fisicità con Tamboura autentico intimidatore dell’area, passando il pomeriggio alla Baia collezionando stoppate e rimbalzi, e il terzetto Piccionne-Paoletti-Virgili che si è diviso l’intero fatturato offensivo della squadra.
L’avvio di partita in una Baia Flaminia con il pubblico delle grandi occasioni è molto buono per gli ospiti anconetani. Virgili segna tre triple nel primo quarto e spinge i suoi che arrivano alla fine del primo quarto sul 24-9. Pesaro non si da per vinto, si rimbocca le maniche ed entra in partita nel 2°periodo. Il CAB Stamura tocca il +16 (18-34) con la tripla dell’indiavolato Piccionne e poi concede qualche canestro di troppo ai pesaresi che iniziano a prendere fiducia fino al 26-40 dell’intervallo. In avvio di ripresa la VL accorcia ancora arrivando al 31-40. Piccionne e il CAB riprendono a segnare (31-44) e si va avanti fino alla seconda metà del terzo quarto con il vantaggio ospite su quelle proporzioni. Negli ultimi minuti del periodo Pesaro si fa sotto. Dal 35-48 c’è il break biancorosso di 15-3 che riapre totalmente la partita. Il CAB sbaglia molto e regala a Pesaro la possibilità di riemergere. All’ultima pausa il CAB è avanti ma adesso soltanto di un punto (50-51). Paoletti e Piccionne segnano il 5-0 in apertura di ultimo quarto, ma la VL non molla e rimane sul pezzo. A -2’51” dalla fine il CAB Stamura conduce 68-64 con capitan Piccionne letteralmente “on fire”. Arriva l’ultimo minuto con Pesaro a -1 e palla in mano. E’ qui che si decide la partita. Magia di Paoletti in difesa che ruba il pallone e si proietta in contropiede per il 71-74 a 22″ dalla fine. Dopo il time out, Pesaro ha una nuova opportunità ma il tentativo di Malaventura da tre punti dall’angolo è respinto dal ferro. Vince il CAB Stamura che rimane imbattuto.

Tabellino CAB Stamura: Monaco, Radatti, Caporalini, Covacci, Virgili 21, Filippetti, Piccionne 27, Tamboura 10, Barletta, Paoletti 15, Vernelli, Catana 1. All.Pozzetti. Ass.Pellegrini