Serie B. Gabriele Ruini nello staff tecnico del CAB Stamura

Il CAB Stamura Ancona comunica di aver affidato il ruolo di assistente allenatore della squadra prossima a partecipare ai campionati di Serie B e Under 19 Eccellenza a Gabriele Ruini per il quale questo è un ritorno all’interno dell’organigramma tecnico biancoverde.

Classe 1974, nato a Reggio Emilia ma ormai anconetano, anzi numanese, di adozione, Gabriele “Gaga”Ruini è una figura ben nota nell’ambiente cestistico. Una lunga carriera da giocatore iniziata nelle giovanili della Virtus Bologna ed articolatasi in tante tappe tra le quali quella nella Stamura Ancona (promozione in B1 nel 2002) e ultima quella nel Campetto in Serie C Silver. Appese le scarpe e la canotta al chiodo (anche se tuttora sono frequenti le capatine nei playground dove il suo talento cestistico non conosce carta d’identità) intraprende la carriera di allenatore. Due anni come Responsabile del Settore Giovanile della Robur Osimo e poi un triennio nei quadri tecnici del CAB Stamura con tanto di qualificazione a una Finale Nazionale come assistente del gruppo ’99 Under 15. Debutta nel mondo senior a Matelica in C Gold e poi arriva a Senigallia dove da tecnico delle giovanili (di cui è anche Responsabile) viene promosso in corsa capo allenatore della prima squadra di Serie B nella stagione 20/21 togliendosi anche la grande soddisfazione di espugnare proprio il Palarossini nel match dell’11 aprile 2021 e successivamente raggiungere i playoff per la Serie A2. Lasciata Senigallia rimane fermo nelle ultime due stagioni ma sempre con le antenne belle dritte rivolte al quel mondo che gli appartiene da sempre.

“Gaga” Ruini sale ora nuovamente a bordo della nave CAB Stamura. Sarà al fianco dell’head coach Gian Marco Petitto pronto e super motivato a dare manforte alla giovane flotta stamurina con la sua incredibile esperienza.

BENVENUTO!!!