Serie B. Alti e bassi per la Stamura nel test contro Matelica

Debutto al Palarossini per la Stamura che gioca la sua quinta amichevole di precampionato affrontando la Vigor Matelica ovvero una delle squadre maggiormente accreditate nella prossima Serie B Interregionale che partirà tra sole due settimane. Taccuino pieno di appunti per coach Gian Marco Petitto e il suo staff che hanno assistito a una prova caratterizzata da alti e bassi dei loro ragazzi, rendimento tipico di una squadra così giovane proprio come quella biancoverde dorica.
Petitto ritrova Zanotto e Kumer con l’argentino che rientra dopo una settimana di lavoro differenziato per noie muscolari e lo sloveno tornato ad Ancona dopo una decina di giorni trascorsi a casa per sostenere degli esami scolastici. Il quintetto di partenza della Stamura è formato da Piccionne, Gallo, Virgili, D’Agnano e Barletta. Dall’altra parte coach Tony Trullo ha in borghese Sulina e Verri, non mette in campo l’acciaccato Mentonelli e inizia con Mariani, Provvidenza, Riccio, Mazzotti e Musci. La Stamura parte male e lo 0-8 iniziale dopo 3′ costringe al time out Petitto che “accusa” di superficialità i suoi intimando loro di cambiare subito rotta. Matelica sbaglia qualche canestro facile da sotto e la Stamura trova il modo per sbloccarsi con i primi punti di D’Agnano e Monaco. Tra gli ospiti spicca subito l’argentino Federico Mariani che segna tre triple nel primo quarto chiuso sul 8-20 per i biancorossi con l’ex Atenas Cordoba autore di 11 punti.
Nel secondo quarto vanno le meglio le cose per la Stamura ma non per l’attrezzatura del Palarossini con la sirena del tabellone che impazzisce costringendo lo spegnimento definitivo lasciando i presenti con l’incognita del punteggio. I biancoverdi tengono bene il campo e con le triple di Monaco, Zanotto e Virgili sono avanti 13-12 prima dello sprint finale della Vigor che si aggiudica il secondo quarto 13-18. Si prosegue e nella terza frazione c’è una Stamura che fatica in attacco e non è sempre attenta in difesa. Matelica trova 9 punti nel quarto dal lungo Musci e si porta sull’1-18 con il quarto che si chiude sul 6-20 in favore dei biancorossi matelicesi. Di tutta risposta a un parziale grigio la Stamura mette in campo gli ultimi 10′ di qualità e grande cuore complice anche una Vigor che svuota la panchina e fa rifiatare i suo pezzi pregiati. Buon rendimento offensivo dei stamurini con 6 punti di Piccionne e 5 di un rapido D’Agnano con i padroni di casa che mettono in mostra anche una più anche eccellente tenuta fisica. Il quarto è vinto dalla Stamura (24-13) che conclude lo scrimmage tra gli applausi del pubblico presente.

Prossimo impegno di preseason per la squadra di Petitto sarà anche l’ultimo prima dell’inizio ufficiale della stagione. Venerdi 22 e sabato 23 settembre quadrangolare al Palarossini con Montemarciano, Falconara e Valdiceppo per le prove generali di campionato.

Stamura Ancona-Vigor Matelica 8-20, 13-18, 6-20, 24-13
STAMURA:
Monaco 6, Gallo, Virgili 8, Filippetti 5, Piccionne 4, D’Agnano 9, Kumer 4, Barletta, Zanotto 6, Paoletti 6, Diop, Balducci 3. All.: Petitto.
VIGOR MATELICA: Provvidenza 6, Pecchia, Carone, Mazzotti 14, Ciampaglia 2, Riccio 16, Mariani 19, Musci 14, Costantini. All.: Trullo.