Divisione Regionale 1. Quasi definito il roster targato Campetto Ancona 23/24

Praticamente definito l’organico del gruppo che parteciperà al prossimo campionato di Divisione Regionale 1 (ex Serie D), una delle grandi novità della stagione 23/24 che sta per nascere. La squadra è affidata a coach Sergio Pasqualini, ormai profondo conoscitore della categoria, affiancato da Fabio Orlandini, neofita del mondo senior ma che conosce come le sue tasche i giocatori che andranno a comporre la squadra. Il team viaggerà con il nome Campetto Ancona, ereditando quindi l’effige del club che fino a pochi mesi fa era in Serie B e che in estate ha ceduto il titolo sportivo al CAB Stamura.

L’organico è composto dal nucleo di atleti stamurini classe 2005 che nell’ultima stagione ha disputato il campionato Under 19 Silver giungendo al primo turno dei playoff per il titolo regionale. A questa ossatura di giocatori sono stati aggiunti altri coetanei provenienti dal gruppo “Eccellenza” biancoverde e qualche “senior” in grado di aumentare il livello di esperienza e quella fisicità indispensabile in un campionato dove questo aspetto è comunque importante.

POKER DI “SENIOR”. I “senior” sono per il momento quattro e provengono tutti dall’universo CAB Stamura. Classe 1997, playmaker, nell’ultimo campionato è stato con Pasqualini in Serie D nella Robur Family Osimo (squadra nata da una collaborazione con il CAB Stamura) Gabriele Canali torna a vestire il biancoverde dopo l’intera trafila delle giovanili e le apparizioni in prima squadra. Classe 2002, altro figlio del CAB Stamura è Pietro Mancini, in orbita della prima squadra del Campetto 19/20 in Serie B e poi campionati minors ultimo dei quali nella Falkodinamis arrivata fino in fondo agli ultimi playoff di Serie D. A dare manforte sotto canestro ci sarà Tommaso Marinelli, anch’egli 2002, reduce da campionati di Serie C a Jesi e D a Castelfidardo dopo gli anni delle giovanili stamurine. A completare il poker c’è Nicolò Solforosi, dinamico esterno del 2003, anche lui proveniente dalla Falkodinamis dove ha fatto molto bene in termini di rendimento su entrambi i lati del campo.

Il resto della squadra si compone poi di giocatori del 2005 e 2006 ai quali potrebbero aggiungersi altri elementi sempre prelevati dal corposo bacino di utenza del CAB Stamura e segnalati da Sandro Pozzetti che è il referente tecnico del gruppo. Questi giocatori andranno poi a formare la squadra che, sempre sotto il nome Campetto, parteciperà al campionato U19 Silver. Tra loro ci sono Giacomo Covacci, Cristian Radatti e Devis Giachi che hanno giocato la scorsa stagione in U19 Eccellenza e parallelamente hanno maturato l’esperienza in Serie D con la Robur Family di Pasqualini.

La preparazione del gruppo inizierà lunedi 28 agosto quando si riprenderà a correre e sudare in vista dell’inizio del campionato previsto per sabato 7 ottobre alle ore 18.00 al Palarossini contro il Real Basket Pesaro.

ROSTER CAMPETTO ANCONA – Divisione Regionale 1 – 2023/2024

Simone Agostinelli (2005)
Vittorio Buscarini (2005)
Gabriele Canali (1997)
Edorado Caporalini (2005)
Luca Caselli (2005)
Filippo Colle (2005)
Giacomo Covacci (2005)
Tommaso Elia (2005)
Giulio Gaffuri (2005)
Devis Giachi (2005)
Filippo Granato (2005)
Pietro Mancini (2002)
Tommaso Marinelli (2002)
Edorado Profeti (2005)
Mattia Properzi (2005)
Christian Radatti (2005)
Nicolò Solforosi (2003)
Matteo Virgulti (2006)

Allenatore: Sergio Pasqualini
Vice All: Fabio Orlandini