Il week end del CAB Stamura

Sole e pioggia nel primo week end di marzo. E come le condizioni atmosferiche, anche in casa CAB Stamura ci sono stati lampi di sole splendente e anche qualche nube cupa. Come al solito molte squadre biancoverdi scese in campo con ogni campionato ormai diretto verso la propria fase finale. Di seguito il recap di quanto successo.

Under 16 Eccellenza. Inizia la seconda fase per i classe 2000 del Pgs Orsal nel gironcino a quattro che dovrà scegliere le squadre qualificate ai Concentramenti Interregionali (le prime due) e quella (la terza) che dovrà sudarsi invece  l’Interzona attraverso lo spareggio in gara secca. I dorici di Riccardo Freddari hanno perso contro la Victoria Libertas Pesaro, prima in classifica con un ruolino di marcia fatto di 17 vittorie in 18 gare. Al Pallone dei Salesiani pronostico rispettato con i pesaresi già sul +15 all’intervallo (47-32) dopo il 17-26 del primo quarto. Nella ripresa ancor più marcata la differenza tra le due squadre con Pesaro avanti 48-81 al 30′ e capace di chiudere l’incontro sul 55-95, scarto simile a quelli subiti dal Pgs Orsal nei due precedenti in regular season (94-41 all’andata a Pesaro e 50-92 nel ritorno al Pallone dei Salesiani). Nel prossimo turno trasferta in casa della Poderosa Montegranaro in calendario lunedì 14 marzo.

Under 16 femminile. Secondo impegno consecutivo altamente proibitivo per la squadra di Giorgio e Ilaria Panzini. Dopo la capolista Basket Girls ecco la seconda in classifica della Feba Civitanova capace già all’andata di rifilare un perentorio 74-18 alle biancoverdi. Scarto aumentato rispetto alla prima partita con le civitanovesi che confermano la loro supremazia vincendo 28-99 alla palestra “Falcone”. Nella domenica tre ragazze del gruppo U16 del CAB hanno risposto presente alla convocazione della Selezione Regionale femminile. Amichevole a Ponte S.Giovanni contro l’Umbria e vittoria marchigiana con le stamurine Albanelli, Bernardi e D’Amico tra le protagoniste.

Under 16 Regionale.  Terzultima giornata di prima fase per il CAB Stamura che ha perso in casa del Montecchio, una delle due squadre che viaggiano in testa alla classifica. 42-70 il risultato finale della gara giocata al PalaScherma con i biancoverdi in evidente difficoltà soprattutto dal punto di vista fisico. La sconfitta lascia i biancoverdi a quota 6 punti in classifica e adesso nelle ultime due giornate si presenta la ghiotta possibilità di tornare a sorridere visto che si affrontano Fermignano e Senigallia cioè due delle tre squadre già battute all’andata. Si comincia con Fermignano. fuori casa venerdì 11 marzo alle ore 18.00.

Under 15 Eccellenza.  Un campionato costantemente foriero di soddisfazioni per i colori biancoverdi porta per una volta un doppio dispiacere alle due squadre stamurine. Sconfitta per i 2001 del CAB Stamura nella loro penultima fatica della prima fase. I ragazzi di Ferri cadono alla Baia Flaminia contro la VL Pesaro che così si prende matematicamente il primo posto nella prima fase. I biancoverdi sono secondi e sicuri da tempo della qualificazione ai Concentramenti Interregionali e sfoderano una buona prova al cospetto del validissimo avversario. Una partita che Pesaro si è presa soltanto nella parte finale dopo che il CAB aveva chiuso avanti di 7 lunghezze il terzo quarto. Nel finale la pressione dei biancorossi di casa ha fatto la differenza, il CAB ha smarrito la lucidità avuta nei primi tre quarti e lasciato i due punti agli avversari. Importante prestazione comunque per la squadra di Checco Ferri e Del Pesce in ottica Interzona.  Sconfitta in traferta anche per i 2002 che subiscono il secondo stop consecutivo ad opera dell’Amatori Falconara. 57-51 per i falconaresi nel match giocato alla Palestra “Ferraris” e sul quale pesano le assenze dei quattro giocatori biancoverdi impegnati nella Selezione Regionale. Coach Albanelli ha potuto dare così spazio a chi magari gioca un pò meno e i ragazzi hanno risposto positivamente anche se alla fine non è arrivata la vittoria. Nel prossimo turno i 2002 riposeranno mentre i 2001 chiuderanno la loro prima fase, prima del proprio riposo, in casa contro Falconara.

Under 14 Elite. Campionato fermo per permettere alla Selezione Regionale di partecipare al Gran Galà dell’Umbria dove le Marche hanno ottenuto un più che onorevole 2°posto. Nota negativa per i colori stamurini è stato l’infortunio capitato a Gabriele Sampaolesi. Il promettente atleta stamurino si è “scavigliato” a inizio partita  e le condizioni non gli permetteranno di tornare in campo in tempi brevissimi. Al torneo di Perugia non ha partecipato Francesco Reggiani, inizialmente convocato come i compagni di squadra Bendia, Gnoffo e appunto Sampaolesi, per la febbre che lo ha tenuto a casa. Il campionato riprenderà con la sfida del 14 marzo tra la squadra di Corrado Albanelli e Il Picchio Civitanova, prima giornata della Fase Ammissione Fase Nazionale. I 2003 del Cab Stamura di Paolo Regini scenderanno in campo invece l’11 marzo in casa contro P.S.Elpidio nel turno inaugurale della Coppa Marche, fase riservata a quelle squadre che sono fuori dai giochi per arrivare alla Finale Nazionale.

Under 14 femminile. Soddisfazione nel clan stamurino nonostante la sconfitta subita a Pesaro. Finisce 53-35 per l’Olimpia ma aldilà del risultato c’è da considerare il fatto che le ragazze di Mauro Serini erano in otto per via di numerosi infortuni e assenze. Primi due quarti che lo stesso esperto tecnico definisce “eccezionali” e poi la fatica si è fatta sentire per mancanza di rotazioni. Bell’atteggiamento comunque delle ragazze scese in campo che escono a testa altissima.

Under 14 Regionale. Era importante tornare alla vittoria, per il morale dei ragazzi e per un classifica che li vede in lotta per il 4°posto. E vittoria è stata anche se non è arrivata con una prova brillante. Il CAB Stamura di coach Giorgio Panzini vince 40-46 alla “Novelli” di Jesi, casa della Virtus che naviga nei bassifondi della classifica. Ma in campo è uscita una gara combattuta risolta a favore dei biancoverdi solo nei minuti finali. Quattro giornate alla fine della prima fase e all’orizzonte per il CAB Stamura una sfida che potrebbe essere decisiva in chiave qualificazione alla Fase che metterà in palio il titolo regionale. L’11 marzo al Palarossini c’è la sfida con il Basket Giovane, altra squadra che punta ad entrare nell’elite four del campionato. Questo il tabellino dei biancoverdi a Jesi. Camilletti 6, Pellegrini, Pasqualini 13, Sirsi 8, Polenta 6, Pierpaoli 4, L.Mancinelli 2. M.Mancinelli 8, Carboni, Revel, Marinelli 4, Mercado 5.

Under 13 Elite. Sosta in attesa di conoscere il cammino nella seconda fase.

Under 13 Regionale. Terza giornata della Fase Coppa Marche e seconda vittoria per il CAB Stamura di Fabio Orlandini. Successo agevole in trasferta (41-88) sul campo de Il Ponte Morrovalle.

Minibasket. Anche i vari gruppi dei Centri Minibasket CAB Stamura stanno attraversando un momento intenso della loro annata sportiva. Nell’ultimo week end sono scesi in campo gli Esordienti 2004 (vinto a Senigallia), gli Aquilotti 2005 (vinto a Falconara) e i Pulcini del 2007 (anch’essi vittoriosi a Senigallia). Nel prossimo week end impegno proprio per i 2005 che saranno chiamati a partecipare al Torneo “Ciccarelli” di Siena.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.