Under 18 Eccellenza. Prima vittoria per il CAB Stamura. Al Palascherma Pescara finisce k.o (72-56)
Una partita difficile, risolta con un colpo allo stomaco nell’ultimo quarto, inferto dal CAB Stamura che si prende così i primi due punti del campionato Under 18 Eccellenza. Al Palascherma i ragazzi di Cingolani fanno i conti contro un Pescara duro a morire che ha fatto dell’intensità e della tenacia le sue armi migliori. I biancoverdi hanno palesato una superiorità fisica nei confronti degli abruzzesi ma non sempre è servita per arginare l’ardore degli ospiti che sono stati praticamente in partita fino all’ultimo quarto cioè fino a quando le gambe hanno retto e il CAB con difesa e velocità è andato davvero vicino a dilagare.
Per il debutto casalingo Cingolani non può disporre di Cognigni, Bendia e Sveikata tutti alle prese con problemi di natura fisica. Quintetto iniziale comunque con centimetri e qualità composto da Marini, Zandri, Petrilli, Giombini (all’esordio stagionale dopo il turno di squalifica scontato a Roma nella prima giornata) e Gospodinov.
Ottimo avvio anconetano che mostra subito i muscoli e si porta sull’8-0. Pescara si organizza ben presto e trascinata da Capuani entra in partita. Dopo 5′ siamo 10-8 con l’equilibrio che dominerà fino al suono della prima sirena (17-14). Nel secondo quarto il CAB Stamura palesa le maggiori difficoltà dell’intera serata. Pescara morde sulle caviglie e intasa l’area. I biancoverdi trovano soltanto soluzioni da fuori e nell’intero secondo parziale segneranno soltanto da tre punti mandando 5 triple a bersaglio. L’inerzia nelle mani pescaresi mette gli ospiti avanti a 4′ dall’intervallo (26-27), un vantaggio che durerà fino al ritorno delle squadre negli spogliatoio (32-34).
Ancona graffia subito a inizio di ripresa. Break di 6-0 con Petrilli sugli scudi. Il CAB Stamura tocca il +5 (42-37) ma Pescara è ancora capace di reagire e rintuzzare fino al 42-43. Sono però gli ultimi colpi dell’Amatori che inizia vistosamente a calare lasciando il comando delle operazioni ai locali. Break stamurino di 10-2 e sirena del 30′ con Bolognini e compagni sopra 52-45. L’allungo continua nell’ultimo quarto . Zandri segna a ripetizione a suon di penetrazioni. Coach Di Iorio prende tecnico e la tripla di Sampaolesi a -7’23” dalla fine regala quintali di fiducia e inerzia sulle spalle dei dorici. Serve a poco il time out del Pescara perchè il CAB Stamura ormai è in striscia e non si ferma più. Zandri e Marconi confezionano il 67-47 a 5′ dalla fine e tutto è ormai deciso. Cala il ritmo, il vantaggio rimane praticamente lo stesso per il definitivo 72-56 che assegna i primi due punti alla classifica del CAB Stamura.
CAB Stamura Ancona-Amatori Pescara 72-56 (17-14, 32-34, 52-45)
CAB Stamura: Marconi 10, Bolognini 3, Zandri 16, Marini 6, Sampaolesi 10, Piccini n.e., Gospodinov 6, Mancini, Petrilli 16, Marinelli n.e., Giombini 2, Gnoffo 3. All.Cingolani. Ass.Del Pesce
Amatori Pe: Antonini 2, D’Onofrio, Dasa 2, D’Ottavio 14, Di Donato 1, Bravetti, Di Fabio 2, Masciopinto 9,, Colaluce 3, Pucci 2, Capuani 19, Peres 3. All.Di Iorio)
Arbitri: Foti e Giardini di Ancona
Nel prossimo turno ancora un match casalingo per la squadra di Simone Cingolani. Martedì 23 ottobre arriva al PalaScherma la Janus Fabriano che ha vinto all’esordio proprio sul campo di Pescara e perso nella seconda giornata in casa contro Rimini.