
Under 17 Eccellenza. Sorpasso all’ultima giornata e il CAB Stamura è CAMPIONE REGIONALE
Il CAB Stamura si laurea Campione Regionale UNDER 17 ECCELLENZA 22/23. Il verdetto della fase regionale del campionato arriva proprio sul filo di lana. I biancoverdi Pozzetti infatti vincono al Palascherma contro Fabriano e sorpassano sulla linea del traguardo la VL Pesaro sconfitta in settimana di un punto nell’anticipo giocato in casa del Ponte Vecchio. I stamurini coronano così i sogni di rimonta ai danni degli eterni rivali pesaresi che finiscono alle loro spalle secondi. Ottimo cammino del CAB Stamura che dopo le sette vittorie in otto partite arrivate nel girone di qualificazione ne hanno inanellate altre 13 nelle successive 14 giornate finendo davanti a tutti. I ragazzi di Pozzetti e Cianforlini mettono in bacheca così il titolo regionale ma non si sentono sicuramente appagati. All’orizzonte c’è ora il Concentramento Interregionale che mette in palio la qualificazione alla Finale Nazionale. Grazie al primo posto nel campionato umbro-marchigiano i biancoverdi saranno inseriti nel Girone B composto da altre 5 squadre. Capitan Virgili e compagni troveranno la 2a classificata della Toscana/Liguria, ovvero i fiorentini della Laurenziana Basket che hanno chiuso dietro alla Juve Pontedera il torneo di una regione dal campionato tradizionalmente composto da ottime formazioni, la terza classificata del Lazio (una tra Fonte Roma e Stella Azzurra Viterbo che si giocano la finalina per il terzo posto proprio oggi), la 4a classificata del torneo di Toscana, la Mens Sana Academy, la 4a della Campania ancora da definire e lo Sporting P.S.Elpidio arrivato 5°nel girone Marche/Umbria e una delle uniche due squadre a battere i stamurini in questa lunga stagione (l’8 novembre scorso al Palascherma finì 65-69 per gli elpidiensi). Concentramento che prevede lo svolgimento del girone di andata e ritorno, si parte l’11 marzo, ultima giornata di ritorno prevista per il 20 maggio. Al termine del Concentramento la prima classificata si qualifica direttamente per la Finale Nazionale mentre la seconda e la terza vanno agli spareggi in campo neutro in gara secca del 27 maggio. Anche le vincenti degli spareggi si qualificano alla corsa scudetto di categoria prevista dal 12 al 18 giugno in località ancora da scegliere.
La gara che ha consacrato i stamurini primi nelle Marche non è stata certo facile. La Janus Fabriano, fuori dai giochi qualificazione per un pelo, ha reso la vita dura ai biancoverdi che hanno avvertito la maggiore pressione sulle spalle. Gara in equilibrio nel primo tempo (20-23 al 10′ e 45 pari all’intervallo) e spezzata dalle triple di Virgili e Gallo che hanno portato avanti di tre punti i locali al 30′ (65-62). Nell’ultimo quarto Fabriano rimane in partita, Gallo, Filippetti e Bora segnano però i canestri che danno il successo e il titolo ai dorici di Pozzetti per l’83-74 finale.
Tabellino CAB Stamura: Monaco 6, Cerca, Virgili 20, Filippetti 15, Bora 4, Bregagna, Rossini 2, Gallo 25, Lucarini, Vernelli 5, Balducci 2, Pesaresi 2. All.Pozzetti. Ass. Cianforlini