Under 17 Eccellenza al via. Impegni casalinghi per le due squadre biancoverdi

Pronto a salpare anche il campionato Under 17 Eccellenza. Nel primo fine settimana di ottobre si alza il sipario sul torneo che vede iscritte due formazioni del CAB Stamura. Nel Girone A trova spazio il gruppo allenato da Gianluca Cianforlini, nel Girone B il CAB 1968 di coach Daniele Gambini. Per entrambe le squadre obbiettivo di arrivare più lontano possibile ognuna nel proprio percorso di crescita sia di gruppo che individuale.

I primi a scendere in campo saranno i ragazzi di Cianforlini del CAB Stamura che giovedi 5 ottobre al Palarossini ospiteranno la Pallacanestro Pedaso (palla a due ore 20.00). I biancoverdi arrivano all’appuntamento dopo un bel carico di allenamenti nelle gambe. Una preparazione curata nei minimi dettagli sperando che sia sufficiente per far partire subito bene i ragazzi guidati in panchina da “Cianfo” che conosce molto bene i suoi boys avendoli avuti anche lo scorso anno in Under 15. Avversario dei stamurini Pedaso, un gruppo che si affaccia per la prima volta in un torneo Eccellenza e nasce dalla collaborazione con alcune Società del territorio. Le altre gare del turno inaugurale del Girone A vede l’altro anticipo di giovedi 5 tra Bramante Pesaro e Perugia Basket. Sabato 7 in campo Il Picchio Civitanova-Sporting P.S.Elpidio, mentre domenica 8 è il turno di Vigor Matelica-Virtus P.S.Giorgio.

Sabato 7 alle ore 19.00 riflettori accesi e porte aperte alla palestra di Pietralacroce per l’esordio del CAB 1968. I ragazzi di Gambini ospitano nell’hangar verde il Delfino Porto Pesaro in quella che sarà la seconda gara in ordine temporale del Girone B. Giovedi 5 infatti si aprono i giochi alla Baia Flaminia di Pesaro per la sfida tra Victoria Libertas e UBS Foligno. Il programma sarà poi concluso lunedi 9 con il match tra Basket Jesi Academy e Metauro Basket Academy. Anche i ragazzi di Gambini si sono preparati al meglio durante il lungo periodo di preseason e vogliono partire nella maniera migliore possibile.

La formula del campionato prevede che al termine della fase di qualificazione (girone all’italiana con andata e ritorno) le prime due squadre di ognuno dei due gruppi accedono alla Fase Ammissione Fase Nazionale “Girone Gold”, mentre le terze e quarte classificate andranno a far parte del “Girone Silver”, un raggruppamento da cui si attingerà per il numero delle ammesse alle fasi nazionali qualora il Settore Giovanile decide di qualificare alla Fase Nazionale più di 4 squadre provenienti dalla fase regionale umbro-marchigiana.

UNDER 17 ECCELLENZA – 1a girone A
Il Picchio Civitanova-Sporting P.S.Elpidio
Vigor Matelica-Virtus P.S.Giorgio
CAB STAMURA-Pall.Pedaso
Bramante Pesaro-Perugia Basket

UNDER 17 ECCELLENZA -1a giornata GIRONE B
Basket Jesi Academy-Metauro Basket Academy
CAB 1968 Ancona-Delfino Porto Pesaro
Victoria Libertas Pesaro-UBS Foligno