
UN GRANDE WEEK END PER IL CAB STAMURA
Non è autocelebrazione o eccesso di ottimismo portato dall’atmosfera natalizia. Il week end appena trascorso è stato uno dei migliori per il CAB Stamura dal punto di vista dei risultati. 7 partite giocate e 6 vittorie, unico stop in campo femminile in quel gruppo che viaggia con il cartello dei lavori in corso ben esposto e comunque anche li i progressi e i risultati positivi sono dietro l’angolo. Ecco cosa è successo nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre.
UNDER 13 REGIONALE. E con questa fanno 7. Il gruppo classe 2004 di Claudio Agostinelli centra ancora un successo vincendo alla “Falcone” anche contro l’Unione S.Marcello. Netta affermazione biancoverde (114-29) con i stamurini che così mantengono la loro imbattibilità al termine del girone di andata nel proprio gruppo di qualificazione. Buona partenza per i dorici che chiudono sul 24-10 il primo quarto, poi accelerano e nei due tempi centrali subiscono pochissimo in difesa andando sul velluto. 56-16 all’intervallo e 88-22 al 30′. Poco da aggiungere se non il risultato finale che recita 114-29. L’andata termina con i biancoverdi al comando a +2 dal Marotta. Il prossimo turno vede il derby casalingo contro il Gs Adriatico e poi le vacanze di Natale.
- CAB STAMURA: Renzi 27, D’Antonio 6, Vecchietti 2, Gianfelici, D’Agostino 22, Mengucci 11, Latilla 2, Coacci, Maurizi, Natalini 4, Mais 2, Mulloni 34. All.Agostinelli
UNDER 13 ELITE. Giro di boa anche in questo campionato e altra squadra stamurina da sola in testa a punteggio pieno. I 2004 di Del Pesce completano il percorso netto nel girone di andata andando a vincere nettamente in casa della Pall.Recanati. 13-93 lo score uscito dal PalaCingolani e vittoria numero 9 per il valido gruppo del CAB Stamura capace di chiudere la prima metà di torneo senza aver conosciuto la macchia della sconfitta con due punti di vantaggio sulla Vuelle Pesaro. A Recanati partita colorata di biancoverde sin dal primo quarto. 4-25 al 10′ che è speculare nel 4-24 del secondo parziale dove tutto è ormai deciso. Nella ripresa i locali fanno davvero tanta fatica a trovare il canestro confermando la regola dei 4 punti segnati mentre il CAB Stamura propone il suo fatturato standard mettendone a referto altri 22. Alla fine sul referto rosa c’è scritto il +80 e la squadra di Del Pesce può festeggiare ancora. Prima della pausa natalizia ancora una sfida. Nella prima giornata di ritorno temibile trasferta a Senigallia.
UNDER 14 REGIONALE. Si rischia di essere monotoni, ma anche in questo campionato c’è una squadra stamurina al comando e anche questa ha finora sempre vinto. Girone “C” del torneo regionale Under 14, con la vittoria in trasferta a S.Marcello, il CAB di Fabio Orlandini ha centrato il quinto successo su altrettante uscite. Una vittoria arrivata dopo una non eccellente prestazione da parte di questo gruppo 2003 ma che serve comunque a dare ancora motivazioni e voglia di lavorare in palestra. Alla Palestra “Colocci” termina 48-66 nell’ultima partita prima delle vacanze natalizie. Prossimo impegno infatti il 14 gennaio a Pietralacroce nel derby contro il Gs Adriatico.
UNDER 14 FEMMINILE. Non si può definire nota dolente la sconfitta del gruppo in rosa del CAB Stamura in casa contro il Basket Fermo. Sul campo la supremazia avversaria è stata oggettivamente importante (perso 17-98) ma le ragazze di Francesco Morbidelli stanno percorrendo con pazienza il loro cammino. Una strada lunga e in salita ma che può portare delle soddisfazioni anche se a lungo termine. Dopo sei giornate le stamurine sono ancora a secco in fatto di successi ma la classifica ha un peso relativo. Prestissimo quello zero si trasformerà. Forza ragazze!
UNDER 15 REGIONALE. Vittoria interna per il CAB Stamura nell’ottava giornata di campionato. Alla “Falcone” il gruppo 2002 di coach Benini hanno vinto contro il GS Adriatico e consolidato il suo secondo posto in classifica dietro alla capolista Urbania unica imbattuta. Primo quarto sottotono per i biancoverdi protagonisti di un approccio morbido alla partita (14-8). Poi dal secondo parziale la partita non è mai stata in discussione. Ampie rotazioni per Benini e più minuti dati a chi finora ha trovato meno spazio. Alla fine tutti a casa sull’86-31 dopo una buona prestazione di squadra. Prima dei panettoni c’è ora l’ultima sfida. Sabato 17 a Polverigi contro i padroni di casa terza forza del torneo.
- CAB STAMURA: Camilletti 5, Carletti 9, Sirsi 4, Mercado 14, Battaglini 4, Bernetti, Pierpaoli 12, R.Mancinelli 18, Bigoni 7, Gancitano, Carboni 5, Marinelli. All.Benini
UNDER 15 ECCELLENZA. Dopo il colpo sfiorato contro Pesaro torna alla vittoria il CAB Stamura di Magrini. Al Palascherma è partita vera e intensa contro il Perugia che oppone buona resistenza ed eccellente fisicità ai biancoverdi determinati a chiudere la mini striscia negativa che durava da tre settimane. Gli umbri partono meglio e finiscono il primo quarto in vantaggio 17-10. Il CAB riesce a reagire subito e impatta a quota 31 alla pausa lunga. Nel terzo parziale si segna pochissimo con le due difese a farla da padrone. 38-40 al 30′ e tutto affidato all’ultimo appassionante periodo. Il CAB Stamura riesce a piazzare il mini allungo e alla fine può finalmente esultare maledicendo gli errori e la sfortuna del recente passato. Finale 51-47 e fine del girone di andata anche se rimane da recuperare ancora la partita di Spoleto. Nel frattempo, domenica 18 nuovamente al Palascherma, inizia il girone di ritorno con i biancoverdi di Magrini che ospitano Senigallia.
- CAB Stamura: Polenta, Orlandini, Sampaolesi 20, Pasqualini 3, Mancini 2, Leandri 3, Bendia 19, Piccinin, Ansevini 2, Rotelli, Manizza, Virguliti. All.Magrini
UNDER 16 ECCELLENZA. La giustamente temuta trasferta al PalaCestellini di Ponte S.Giovanni va in archivio con l’ennesima vittoria del CAB Stamura che apre il girone di ritorno con un bel successo esterno. I ragazzi di Ferri espugnano il campo del Ponte Vecchio e conservano la loro imbattibilità aggiornando la striscia vincente portandola in doppia cifra. Partita molto attesa anche per la levataccia (palla a due ore 10.00) e il viaggio fatto di domenica mattina quasi all’alba. Ma i stamurini si scrollano subito di dosso le tossine e riescono a mettere subito le mani sulla partita. 25-12 per Ancona dopo 10′, i padroni di casa cercano una reazione accorciando sul 30-36 all’intervallo. Nella ripresa c’è un terzo quarto equilibrato (23-24 il parziale con il punteggio che arriva sul 53-60) e un finale dove i padroni di casa cercano di rientrare in tutti i modi ma i stamurini gestiscono il vantaggio. Al 40′ il punteggio è 67-77 e altra perla per la squadra di Ferri. Prossimo turno il 22 dicembre in casa contro P.S.Elpidio, poi sarà Natale.
- CAB Stamura: Marconi 4, Bolognini 6, Zandri 16, Magini, Giacchetti, Baffetti 3, Viezzoli 7, Petrilli, Della Bella 2, Prati 2, Cognini 32, Giombini 2. All.Ferri