Un CAB Stamura d’assalto nel concentramento interregionale Under 15

Attesa finita è ora di tornare in campo. L’Under 15 del CAB Stamura ha completato la sua preparazione in vista del Concentramento Interregionale che si svolgerà al PalaCestellini di Ponte San Giovanni da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Un quadrangolare dove le prime due classificate saranno qualificate alla Finale Nazionale in programma a Roseto dal 28 maggio al 6 giugno. I biancoverdi allenati da coach Alessandro Del Pesce dovranno vedersela contro la Virtus Bologna, l’Olimpia Milano e i romani dell’Olimpia San Venanzio. Esordio fissato per venerdì 11 alle ore 17.oo contro i capitolini, match che sarà preceduto tra lo scontro tra le VNere e l’Olimpia. Sabato 12 il programma prevede la sfida tra le due vincenti della prima giornata (ore 14.00) e poi quella tra le perdenti (ore 16.00). Domenica si chiude con le rimanenti partite e la scoperta delle due qualificate alla settimana che porterà all’assegnazione dello scudetto di categoria con il nome della squadra che succederà nell’albo d’oro alla Stella Azzurra Campione d’Italia 2017.

Il CAB Stamura si presenta alle porte del palasport perugino con una stagione perfetta. 22 vittorie in 22 giornate nella fase di qualificazione, 8 punti di distacco dalla seconda con il primato di miglior difesa e miglior attacco tra le 12 partecipanti alla fase composta da squadre delle Marche e dell’Umbria. Un dominio che ha dimostrato il valore del gruppo 2003 abituato ormai a essere ai vertici regionali dopo la vittoria del torneo Under 13 elite nel 2016 e quello Under 14 elite l’anno scorso con la conseguente partecipazione alla Finale Nazionale di categoria di Bormio. In questa stagione la squadra è stata anche impreziosita di un paio di elementi che hanno saputo aggiungere ancor più valore tecnico e allungare le rotazioni. Ci sarà grande curiosità nel vedere i biancoverdi di “Fish” Del Pesce (accompagnato in Umbria da Paolo Regini nel ruolo di vice) misurarsi con realtà importante come la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, senza però sottovalutare l’Olimpia San Venanzio.
Quarta al termine della Fase di Qualificazione in Emilia Romagna, la Virtus Bologna è arrivata al Concentramento Interregionale attraverso lo spareggio vinto contro Potenza (88-54). La squadra bolognese, allenata da coach Cristian Fedrigo (assistente allenatore della prima squadra della Virtus in Serie A, nonchè fresco di nomina da vice di Antonio Bocchino nella Nazionale Under 16)  si è preparata nell’ultima settimana vincendo il Torneo Daimiloptu di Bologna chiudendolo da imbattuta. Tra i bianconeri da tenere sotto particolare osservazione il lungo  Matteo Barbieri, ritenuto, e non solo per i suoi 210cm di altezza, uno dei migliori prospetti dell’intera annata 2003, naturalmente  già in orbita Azzurra (ha disputato il Torneo dell’Amicizia lo scorso mese di settembre in Grecia con la Nazionale U15). Elemento di spicco della Virtus è il vicentino Riccardo Carta, altro oversize della formazione bolognese (201 cm) reclutato la scorsa estate dalla Società bolognese e anch’egli con un paio di primi approcci all’Azzurro sulle spalle (Centro Alta Specializzazione di Pesaro Under 16 a settembre 2007, e prima  al Raduno di Avviamento Tecnico Federale Under 14).
Vittoria in un torneo di preparazione anche per l’Olimpia Milano di coach Antonio Pampani che nei primi giorni di maggio si è imposta nella manifestazione a caratura internazionale di Rho. Proprio come il CAB Stamura anche l’AJ arriva a Perugia da imbattuta con 26 vittorie ottenute nelle 26 partite giocate nel campionato lombardo. Tra gli elementi da seguire c’è Francesco Gravaghi, ala mobile dotata anche di un buon tiro da fuori, nel cui giovane curriculum c’è già l’esperienza con l’Italia Under 16 nel torneo di Iscar dello scorso mese di dicembre. Da seguire anche l’esterno novarese Alfredo Boglio, rapido e buon tiratore.
Arriva dal terzo posto ottenuto nel torneo regionale del Lazio l’Olimpia Roma S.Venanzio che ha terminato la fase di qualificazione dietro solo all’HSC e Stella Azzurra. Allenata da coach Davide Pistorio, la formazione romana vanta un buon collettivo e ottime individualità come Gabriele Corriere, Simone Becchetti, Francesco Greco e Diego Mattiangeli, tutti componenti del quartetto che ha vinto lo scudetto Under 14 nell’edizione 2017 del Join the Game.

Per il CAB Stamura sarà ovviamente fondamentale partite bene in un Concentramento molto duro e livellato dove forse Milano ha il ruolo di favorita e per il 2°posto è tutto da giocare. Al campo il duro compito di emettere ogni verdetto.

Programma Concentramento Interregionale Under 15
Palazzetto dell Sport via P.Cestellini Loc. Ponte S.Giovanni (PG)

1a giornata venerdì 11 maggio
gara 4218 Pall.Olimpia Milano-Virtus Pall.Bologna (ore 15.00)
gara 4219 CAB Stamura Bk Ancona-Olimpia Roma S.Venanzio (ore 17.00)

2a giornata sabato 12 maggio
gara- 4220 vincente gara 4218-vincente gara 4219 (ore 14.00)
gara 4221 perdente gara 4218-perdente gara 4219 (ore 16.00)

3a giornata domenica 13 maggio
gara 4222 vincente gara 4221-squadra rimanente (ore 10.00)
gara 4223 perdente gara 4221-squadra rimanente (ore 12.00)

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.