
Ultima giornata Under 13 Elite. Che bella festa a Pietralacroce!
La chiusura di stagione è degna di tutto il periodo che l’ha preceduta. Alla palestra di Pietralacroce è stata una vera festa in campo e fuori in occasione dell’ultima giornata del campionato Under 13 Elite. Il CAB Stamura di Fabio Orlandini, già da alcune settimane con il titolo di Campione Regionale in tasca, voleva legittimare la vittoria in campionato contro la VL Pesaro, unico avversario capace di batterlo nelle 24 giornate complessive di campionato. E la ciliegina sulla torta di una stagione praticamente impeccabile è arrivata con una bella e rotonda vittoria contro l’avversario più forte. In campo tutti i protagonisti non hanno badato a risparmiarsi dando vita a una gara spumeggiante. I biancoverdi si sono ancora una volta dimostrati più pronti dal punto di vista atletico e fisico, palesando una evidente supremazia nell’uno contro uno e una intensità difensiva capace di fare ancora la differenza. I biancorossi ospiti, pur soffrendo il gap in termini fisici, hanno ribadito di essere in possesso di un buon livello tecnico e tattico e un tiro da fuori davvero micidiale, inusuale probabilmente per la categoria. Primo quarto livellato con il CAB Stamura che parte bene (8-2 dopo 3′) e poi subisce il recupero di Pesaro che al 10′ arriva a -1 (15-14). Lo strappo già decisivo arriva nel 2°quarto. La difesa biancoverde graffia e produce buoni attacchi. Break di 12-3 nei primi 5′ di periodo e stamurini in decollo. Pesaro segna poco (7 punti nel quarto) e all’intervallo le cose sembrano già prendere la strada dei padroni di casa (39-21). I dorici toccano il +20 a inizio di ripresa poi si rilassano con la VL che se ha spazio sa far molto male. Gli ospiti sorretti dalle ottime percentuali nel tiro da fuori recuperano fino al -11 (38-49) mettendo paura ai locali che chiudono comunque avanti 53-38 al 30′. Nell’ultimo quarto i biancoverdi tornano ad avere energia con incisività spegnendo ben presto le illusioni pesaresi. A 5′ dalla fine c’è il massimo vantaggio dell’intera serata (43-65) con Ancona che può arrivare al traguardo con le braccia alzate dal manubrio.
Finale 69-48 e il via alla bellissima cerimonia di premiazione per le due formazioni protagoniste di questa stagione. A ufficializzare il tutto la preziosa presenza del Presidente del Comitato Regionale FIP Marche, Davide Paolini, il quale non ha mancato di sottolineare la correttezza dei giocatori, allenatori e dei genitori che hanno gremito al tribuna di Pietralacroce. Applausi per tutti, reciproche consegne dei trofei con immancabile foto di gruppo finale. Dopo la doccia tutti all’esterno del “palaverde” per un terzo tempo da leccarsi i baffi con pizza e stuzzicherie che hanno intrattenuto a lungo anche la squadra ospite. Particolarmente significativa la promiscuità creatasi in un questi momenti con i ragazzi delle due squadre a socializzare e a scherzare tra loro come se fossero davvero un unico gruppo. Davvero una bellissima immagine che fa da sfondo ai titoli di coda di una stagione super per il gruppo classe 2005 del CAB Stamura.
Tabellino CAB Stamura: Ansevini 18, Radatti 11, Caselli 2, Piccionne 8, Granato 4, Manzotti 2, Covacci 2, Renzi 2, Agostinelli 8, Colle 4, Caporalini, Giachi 8. All.Orlandini. Ass.Pellegrini