U19 Silver. La rimonta non riesce, il 2Teams fuori dai playoff contro Macerata

Si chiude agli ottavi di finale dei playoff la stagione del gruppo 2Teams nel campionato Under 19 Silver. I ragazzi di coach Fabio Orlandini erano chiamati alla “remontada” contro il Basket Macerata nel ritorno del primo turno di post season dopo aver perso di 7 punti nel match giocato al PalaVirtus sei giorni prima. Uno scarto non insormontabile ma che i “tori-stamurini” non sono riusciti a recuperare grazie all’ottima formazione maceratese che alla fine si è dimostrata superiore nell’arco degli 80′ ed accede così ai quarti andando a proporre un interessante accoppiamento con Senigallia che ha fatto fuori Castelfidardo al 1°turno.

Alla “Falcone” Il 2Teams è sceso in campo uscendo dai fatti di cronaca che lo hanno visto suo malgrado coinvolto nel triste epilogo del torneo di Montecatini. Vogliosi di mettersi alle spalle quella bruttissima esperienza i ragazzi di Orlandini e Caruso erano ben decisi a ribaltare l’esito della prima sfida contro i maceratesi per poter così proseguire il loro cammino. Ma sulla loro strada i “dorico-jesini” hanno incontrato un avversario in possesso di un buon atletismo con alcuni di elementi, tra cui il 2004 capitan Nicola Moggetta, con movenze e atteggiamento già da senior. Partita molto equilibrata con scarti sempre inferiori alla doppia cifra, il 2Teams ha avuto qualche sprazzo che lo ha portato a toccare quel fatidico +8 che se portato fino alla fine avrebbe voluto dire qualificazione, ma ai padroni di casa è mancato quel guizzo necessario per portare completamente la partita dalla loro parte con Macerata bravo a replicare a ogni assalto. I primi 10′ si chiudono sul 19-15, Macerata mette il naso avanti a inizio di un secondo quarto ancora caratterizzato dalle due squadre gomito a gomito. Si va all’intervallo sul 35-36 per gli ospiti e quel minimo vantaggio rimarrà anche nella prima parte di ripresa. Negli ultimi 2′ di terzo quarto il 2Teams trova uno strappo che scrive 55-47 sul tabellone della “Falcone” a -1’48” dall’ultima pausa. E’ in quel momento che ai ragazzi in maglia verde manca quella lucidità per affondare i colpi. Un paio di errori, compresi quelli dalla lunetta, non consentono di incrementare il gap con Macerata che accorcia per il 55-49 del 30′. Nell’ultimo periodo c’è la foga dettata dalla pressione di dover ancora recuperare quell’ossessivo -7 con il tempo che passa inesorabile. Grifoni e Ciarrocchi si caricano il peso offensivo della squadra sulle spalle ma nonostante una buona produttività non riescono a dare la giusta spallata a un Macerata bravo a rimanere ancora concentrato. A -4’31 dalla fine Colle segna il 65-59 ma ancora una volta i biancorossi ospiti sono pronti a replicare. Nel finale ci sono errori sanguinosi dalla lunetta che penalizzano i locali con Macerata che lavora con il cronometro e l’inerzia è ormai tutta dalla sua parte. Alla fine il 2Teams vince ma soltanto di un punto (75-74) ed è troppo poco per poter andare avanti nei playoff.

Tabellino: Grifoni 19, Brutti, Caporalini 11, Caselli 8, Ciarrocchi 12, Doga 4, Elia 4, Colle 12, Properzi 2, Agostinelli 1, Perticaroli, Profeti 2. All.Orlandini. Ass.Caruso