
U19 Silver. Il 2Teams vince con fatica a Recanati
Arriva un’altra vittoria (la 13a in 15 partite giocate con striscia positiva che si allunga a 8 turni) ma al PalaCingolani-Pierini di Recanati il 2Teams ha dovuto faticare e non poco per risolvere il rompicapo offerto dai padroni di casa quarti in classifica nel Girone B del campionato Under 19 Silver. La Pallacanestro Recanati è molto ordinata tatticamente, ha una fisicità superiore alla squadra di coach Orlandini, ed è trascinata per tutti i 40′ da un’ottima percentuale nel tiro da tre punti. Il gruppo 2005 nato dalla collaborazione tra il CAB Stamura e la Taurus Jesi ha qualche defezione nell’organico (anche se recupera il totem Buscarini e fa esordire il rientrante Doga) e soffre la carenza di peso e centimetri al cospetto dei leopardiani. La difesa a zona ospite è sistematicamente mitragliata dalle triple dei gialli di casa, al tutto si unirà un appannamento generale in fatto di concentrazione e lucidità ed ecco che la serata vissuta all’interno del rinnovato impianto recanatese è piena di equilibrio e incertezza fino all’ultimo canestro.
Colpo su colpo sin dalle prime battute. Recanati conduce 25-18 al 10′ grazie alle prime cinque triple realizzate, 3 delle quali dal cecchino Corvatta. Nel secondo quarto il 2Teams si assesta, recupera subito lo svantaggio e si mette a guidare a metà partita 36-47. In avvio di ripresa però i ragazzi di Orlandini non trovano la continuità su entrambi i lati del campo. Recanati, magistralmente guidata in panchina da coach Ciccio Amoroso, trova altre 4 bombe che la riportano a galla fino a riprendere inerzia e vantaggio al 30′ (62-61). L’ultimo periodo è un susseguirsi di colpi su colpi, ci sono tanti errori e in mezzo altre tre triple dei recanatesi (13 in totale) che ritornano avanti toccando il +7 a -5′. Poche altre volte la squadra di Orlandini si è trovata in questa situazione e nei minuti finali i “tori-stamurini” riescono a ritrovare quell’impeto necessario per accendere la loro proverbiale “rumba” rimasta sotto la cenere per tutta la partita. La pur ordinata Recanati va in confusione sbagliando anche 4 liberi che risulteranno sanguinosi ai fini del risultato finale. In attacco il 2Teams trova la tripla di capitan Granato, quattro punti importanti di Grifoni e la freddezza di Ciarrocchi dalla lunetta. Recanati si scioglie proprio sulla linea del traguardo e il 2Teams può far festa (75-79) pur consapevole di aver vissuto una opaca serata. Cinque uomini in doppia cifra con Caporalini miglior realizzatore con 17 punti.
La vittoria dei boys di Orlandini certifica aritmeticamente minimo il loro terzo posto in classifica. Alla fine della regular season mancano solo tre giornate e una di queste sarà il confronto diretto in casa della Janus Fabriano che è al momento prima insieme al GS Adriatico con due punti di vantaggio su Granato e c. Intanto c’è il prossimo turno che vedrà il 2Teams ospitare alla “Falcone” il Polverigi (martedi 7 marzo ore 19.00).
Tabellino 2Teams: Grifoni 10, Caporalini 17, Ciarrocchi 11, Doga 12, Granato 14, Elia, Colle 5, Properzi 4, Perticaroli, Buscarini 6. All.Orlandini
