U19 Gold. Primo brindisi in Coppa Marche per i biancoverdi del Campetto
Dopo il rinvio dell’esordio contro Morrovalle e la discussa sconfitta di misura a Fermignano, arriva il primo squillo del gruppo “Il Campetto” nella fase Coppa Marche del torneo Under 19 Gold. I ragazzi di Orlandini e Pasqualini vincono con una bella prestazione in casa del Bramante Pesaro, formazione che finora nei due precedenti in stagione aveva sempre battuto i dorici. E se in regular season erano state due partite altamente equilibrate (-1 nel girone di andata e Pesaro e -5 al ritorno alla “Falcone”) la terza sfida tra biancoverdi e biancoblu pesaresi è stata fortemente sbilanciata verso i colori dorici dopo una partita avuta sempre in mano da capitan Granato e soci capaci anche di varcare più volte la soglia dei 20 punti di scarto prima del +17 finale.
Il Campetto si presenta alla “Galilei” con otto effettivi a referto causa infortuni, uno squalificato e gli esami di maturità che incombono consigliando di passare qualche ora di più chinati sui libri. Nonostante le rotazioni quindi ridottissime i biancoverdi partono subito forte e si mettono al timone di una partita subito indirizzata verso i canali desiderati. Vantaggio degli ospiti in doppia cifra al 10′ con Bramante doppiato 12-24 al suono della prima sirena. Il vantaggio aumenta nel secondo periodo con il 13-32 e poi il primo gap oltre i 20 punti (16-37) prima del 26-42 con cui si torna negli spogliatoi per l’intervallo.
Nel terzo quarto cala un pò il fiato a un Campetto che va in riserva. Il Bramante vuole provare la rimonta e riesce a ridurre fino al -10 (38-48) che spaventa un pò i biancoverdi. Ma negli ultimi minuti del periodo arriva un nuovo strappo stamurino che porta tutti sul 41-56 del 30′. In apertura di ultima frazione un paio di triple risistemano le cose. Arriva anche il massimo vantaggio dell’intera serata (45-68) e ci si avvia con tranquillità al finale con il Bramante che lotta comunque fino in fondo e Il Campetto a gestire con autorità il margine ormai incolmabile. Finale 59-76 e prima W in Coppa in cassaforte.
A due giornate dalla fine la classifica della Coppa Marche vede il Delfino Pesaro in testa con 20 punti seguito dalla coppia Bramante-Fermignano a 16. Il Campetto è quarto con 14 e una partita in meno (si recupera il 29 aprile con Morrovalle la gara rinviata “per pioggia” alla “Falcone”). Nel prossimo turno i ragazzi di Orlandini e Pasqualini affronteranno il derby con il PGS Or.Sal (lunedi 15 aprile nella palestra di Via Flavia) poi sabato 20 ultima giornata alla Baia Flaminia contro la capolista Delfino.
Tabellino Il Campetto: Colle 8, Regai 17, Caselli 21, Granato 4, Elia 8, Buscarini 5, Properzi 13, Profeti.