U19 Gold. Il Campetto torna alla vittoria. Strappati con i denti i due punti al Delfino Pesaro

Anche il gruppo stamurino Under 19 Gold torna a sorridere. Dopo due k.o. in fila il team de “Il Campetto” guidato da Fabio Orlandini e Sergio Pasqualini riassapora il gusto della vittoria superando alla “Falcone” il duro ostacolo del Delfino Pesaro al termine di una gara combattutissima dall’esito conosciuto soltanto dopo la sirena finale. 40′ di autentica battaglia sportiva tra due squadre che non si sono risparmiate soprattutto sotto il profilo dell’intensità e ardore agonistico con un punteggio mai sbilanciato e grande equilibrio fino alla fine.
Il Campetto va avanti a inizio gara ma c’è poca convinzione nell’attacco locale, il rientrante Caselli segna 7 punti ma i bravi pesaresi sono a contatto chiudendo anzi il primo quarto avanti di strettissima misura (18-19). Nel secondo quarto il Campetto cerca di scrollarsi di dosso l’avversario che alza però il volume in difesa e riesce anche ad arrivare sul +9. Buon impatto sulla partita di Properzi che segna 13 punti in questo segmento permettendo ai suoi di rientrare rapidamente in carreggiata e di chiudere all’intervallo in vantaggio 38-35 una partita che deve essere ancora tutta scritta.
Si torna in campo e nel piccolo impianto di Via Flavia si continua a lottare colpo su colpo. Pesaro ha buona dose di talento e rimane saldamente ancorato al match che continua a viaggiare sui binari di un grande equilibrio. Il terzo quarto dei padroni di casa è riempito dai 7 punti di Radatti per il 58 pari al suono della terza sirena. Nell’ultima frazione è la difesa allungata de Il Campetto a fare la differenza. La pressione a volte ossessiva dei biancoverdi annebbia le idee ai bravi pesaresi che commettono qualche errore di troppo. In una gara così livellata ogni sbaglio può essere quello decisivo. Caporalini e Virgulti aumentano il loro ardore difensivo, Caselli torna ad essere produttivo anche in attacco, Properzi arriva a quota 20 e poi c’è Covacci il più costante dei locali lungo tutti i 40′. I biancoverdi strappano un mini vantaggio che consente loro di prendere l’inerzia in mano ma non può certo finire così. Pesaro è ancora bravo a crederci e a recuperare ma alla sirena finale lo score della “Falcone” premia i biancoverdi (83-80) che possono festeggiare una vittoria sudata e comunque meritata come sarebbe stata sicuramente se fosse andata agli ospiti.
Si chiude così il girone di andata del campionato U19 Gold con Il Campetto che arriva al giro di boa con un bilancio di 4 vittorie e 5 sconfitte. Prima dei bagordi natalizi c’è da giocare la prima giornata di ritorno. Martedi 19 trasferta in casa della Pallacanestro Senigallia prima degli Auguri di Natale.

Tabellino Il Campetto: Regai 4, Colle 2, Radatti 7 Caporalini 11, Covacci 13, Virgulti 6, Caselli 14, Giachi 2, Elia 1, Properzi 20, Simo 3, Profeti. All.Orlandini. Ass.Pasqualini