U19 Gold. Il Campetto torna a pungere. Vinto contro Fermignano

Vittoria alla “Falcone” per il gruppo de Il Campetto nella 4a giornata di ritorno del campionato Under 19 Gold. Per la prima volta in questa stagione i ragazzi di Orlandini e Pasqualini ottengono due vittorie consecutive bissando il successo ottenuto sei giorni fa a Morrovalle con quello ai danni del Fermignano che all’andata seppe superare i biancoverdi.
Lo scarto finale di 21 punti in favore dei stamurini (ribaltato il -11 dell’andata dovesse essere utile per fare i conti finali di classifica) è frutto di un decisivo allungo arrivato negli ultimi 10′ di gioco di una gara che per 30′ è stata molto equilibrata con gli ospiti costantemente in partita. La svolta è stata data dal ritrovato ottimo atteggiamento difensivo di capitan Granato e soci che hanno alzato l’intensità difensiva proprio nella parte finale di gara. E dalla difesa è poi arrivata la grande produttività offensiva con Il Campetto capace di segnare 35 punti nel quarto periodo quando nei 30′ precedenti ne avevano realizzati appena 49.

Inizio combattuto con gli ospiti a trovare buone percentuali al tiro dalla distanza e avanti 19-22 al 10′ dopo aver avuto anche 5 punti di vantaggio. Fermignano tiene il vantaggio nella prima metà del secondo quarto (30-34 e poi 34-37) ma nella parte finale arriva un controparziale di 8-1 in favore dei locali che tornano negli spogliatoi sul 42-39 e un briciolo di inerzia in più.
Nel terzo quarto si segna pochissimo. Nessun canestro nei primi 2′ e mezzo, il primo è di Simo per il 44-39 e rimarrà l’unico per i primi 5′ del periodo. Gli esterni Caporalini e Caselli portano il Campetto sul 49-41 prima di un risveglio ospite che chiude la terza frazione sul 49-45 per gli anconetani.

L’ultimo periodo è un’impennata di intensità sotto tutti i punti di vista. La difesa del Campetto aumenta i giri e questo innervosisce Fermignano che finisce sotto 55-47 a inizio del quarto poi perde coach Spadoni espulso per proteste. I viaggi in lunetta portano il vantaggio dei locali sul 60-49 a -7′ dalla fine. La partita si sposta dalla parte dei ragazzi di Orlandini che ritrovano la fiducia di un tempo forse mai del tutto evidenziata lungo questa stagione. Fermignano riduce sul 62-55 a -5-44″ ma la tripla di Filippetti a -3’38” scrive 68-57 e rifiuta le ambizioni degli ospiti. Caporalini aggiorna il massimo vantaggio sul +15 (72-57) un margine che poi lievita sul 79-63 con la gara già segnata. Nel finale il Campetto dilaga approfittando di un avversario che pensa ormai soltanto alla doccia. Finale 84-63 e sesta vittoria in campionato per il Campetto a cui ora viene chiesto solo di proseguire a correre e di trovare quella continuità che mai quest’anno è stata palesata. Prossimo turno lunedi 29 gennaio in trasferta a Montegranaro.

Tabellino Campetto: Radatti 14, Caporalini 24, Covacci 4, Caselli 13, Filippetti 10, Granato 2, Buscarini 5, Elia 5, Properzi, Simo 3, Profeti 4. All.Orlandini. Ass.Pasqualini