U19 Gold. Campetto sconfitto nel finale a Senigallia

Ancora un finale punto a punto con esito negativo per il gruppo biancoverde de “Il Campetto” nel campionato Under 19 Gold. Nella prima giornata di ritorno giocata sul campo della Pallacanestro Senigallia i ragazzi di Fabio Orlandini regalano il primo tempo ai padroni di casa finendo anche a -20 a metà del 2°quarto, poi reagiscono nella ripresa fino a concretizzare la rimonta. Ma nel finale vince Senigallia che sfrutta a dovere gli episodi favorevoli con i biancoverdi ancora una volta costretti a masticare amaro.

Gara decisamente dai due volti quella che ha chiuso il 2023 del Campetto. Inizio troppo morbido con una difesa che concede tiri aperti ai senigalliesi bravi a tenere alte percentuali. I 27 punti subiti nel primo quarto sono un’enormità per una squadra che gioca in trasferta e dovrebbe fare dell’intensità difensiva il suo marchio di fabbrica. Senigallia domina il primo tempo e doppia i dorici sul 40-20 a -4’52” dall’intervallo. Si arriva a metà gara con i padroni di casa sul +15 (47-32) e l’inerzia totalmente in mano.
Nella ripresa il Campetto entra in campo con un altro piglio, allunga la sua difesa e inizia a recuperare. Terzo quarto con un parziale di 11-22 per i stamurini che riducono le distanze ed entrano decisamente in partita. L’ultimo quarto parte con i dorici a -4 (58-54) e un finale tutto da scrivere. Senigallia continua la sua involuzione offensiva. Il Campetto impatta a quota 61 a -7’14” dalla fine e mette addirittura il naso avanti (61-63 – 5′ dallo stop) una cosa impensabile per chi ha assistito soltanto al primo tempo. Nel clutch time Senigallia beneficia di un duplice 0/2 dalla lunetta degli ospiti che commettono anche qualche ingenuità di troppo così come appaiono fin troppo generosi un paio di falli tecnici sanzionati. Senigallia va in lunetta e si toglie di dosso le paure vincendo 81-73 con uno scarto che ribalta anche il -4 dell’andata.

Il Campetto arriva quindi alla sosta di Natale con un bilancio in negativo di 4 vittorie e 6 sconfitte. Dopo spumanti e panettoni si ripartirà dalla 2a di ritorno dell’8 gennaio alla “Falcone” contro lo Sporting P.S.Elpidio.

Tabellino Campetto: Regai 16, Radatti 16, Caporalini 12, Covacci 10, Virgulti 2, Caselli 5, Giachi 1, Elia 2, Properzi 2, Simo 5, Profeti 2. All.Orlandini