U19 Gold. Campetto sconfitto di un punto a Pesaro

Ultima trasferta del girone di andata amara per il gruppo griffato “Campetto” nel campionato Under 19 Gold. Alla “Galilei” di Pesaro sfida combattutissima contro i più che validi padroni di casa del Bramante Basket che esultano sulla linea del traguardo con una vittoria di strettissima misura. I ragazzi di Orlandini rimediano così la loro 5a sconfitta in otto giornate e perdono l’occasione di agganciare in classifica proprio i pesaresi e il treno delle prime della classe.
Una partita con grande intensità e decisa soltanto dagli episodi finali che hanno fortemente penalizzato i biancoverdi. Tra questi sicuramente qualche decisione arbitrale e tiri liberi sbagliati. Componenti che fanno ovviamente parte di questo gioco meraviglioso che soltanto qualche direttore di gara prova ogni tanto a deturpare con atteggiamenti indefinibili e inspiegabili come in questo caso avuto per tutti i 40′ soprattutto nei confronti di qualche giocatore.

Buon atteggiamento del Campetto a inizio gara. I biancoverdi sono smaniosi si riprendersi dopo la batosta interna contro Jesi e partono forte chiudendo il primo quarto avanti 20-23. Partita punto a punto anche nel secondo periodo con i tosti pesaresi che tornano negli spogliatoi con il minimo vantaggio in mano (39-38). Il terzo quarto è il segmento di partita più difficile per gli ospiti con il Bramante bravo a trovare lo strappo utile per arrivare sul 63-54. Il Campetto sembra in affanno ma riesce a trovare una grande reazione di orgoglio nella parte finale della sfida. Gap sostanzialmente recuperato nella prima metà dell’ultimo quarto e il via a un finale thrilling degno di una sfida come questa.
Bramante è sul 71-69 a -39″ dalla fine, dopo il time out c’è l’attacco ospite. Radatti in penetrazione viene ostacolato ruvidamente dal proprio difensore ma la palla riesce ad arrivare lo stesso a Giachi che in fase di tiro da sotto subisce un nuovo evidente contatto. Fischietto ingoiato e si prosegue con la palla persa per i dorici. Il Bramante va in attacco e il 2/2 di Bacchiani chiude la giostra. La tripla sulla sirena di Giachi è utile solo per definire il risultato finale (75-74) e rendere più crudele la serata pesarese.
Nel prossimo turno si chiude il girone di andata. Martedi 12 dicembre alla “Falcone” arriva il Delfino Pesaro che due punti e una partita in meno del Campetto. Prima delle vacanze di Natale ci sarà poi la prima di ritorno a Senigallia.

Tabellino CAB Stamura: Regai 7, Colle 13, Radatti 13, Caporalini 12, Covacci 6, Virgulti 3, Caselli 8, Giachi 8, Elia, Properzi, Profeti 4. All.Orlandini. Ass.Pasqualini