U19 ECCELLENZA. IL CAB STAMURA VINCE A COLLEFERRO E RESTA SECONDA DA SOLA
La terza giornata di ritorno rischia seriamente di diventare decisiva nella lotta per uno dei primi due posti nel Girone 5 del campionato Under 19 Eccellenza. Il CAB Stamura fa a pieno il suo dovere e pur con qualche difficoltà si porta via i due punti dal campo della Pallacanestro Colleferro. Nel frattempo Forlì perde in casa contro il Bramante Pesaro. A chiusura dei conti la classifica vede quindi i biancoverdi di Petitto soli al 2°posto con i romagnoli che si staccano di due lunghezze oltre ad essere in svantaggio nel doppio confronto in caso di arrivo a pari punti. Nulla è deciso ma ad otto partite dalla fine, e con una condizione di classifica del genere, si può pensare che i stamurini siano molto vicini ad essere padroni del loro destino.
Alle porte di Roma non è stata sicuramente un gita fuori porta per i biancoverdi. Il lungo viaggio si fa sentire sulle gambe dei ragazzi di Petitto che entrano in campo contratti. Colleferro è pimpante e tiene molto bene il campo andando sul 12-8 prima dei quattro punti di Gallo per la parità del 10′.
Il 15-13 dei primi minuti della seconda frazione è l’ultimo vantaggio dei romani che subiscono un parziale da parte dei stamurini capaci di andare sul 15-31 dando già un segnale alla partita. L’intervallo arriva con Colleferro che vuole reggere l’urto con il 27-39 del 20′. E’ blando l’avvio del CAB Stamura nella ripresa. I laziali rosicchiano fino al 33-39 e poi ancora più vicino: 36-41 e 40-43. I biancoverdi vanno un pò a corrente alternata, tengono comunque il vantaggio chiudendo un terzo quarto complicato avanti 46-53.
Nel quarto periodo gli ospiti tornano ad essere concentrati e ritrovano subito il vantaggio in doppia cifra (50-60). La tripla di capitan Piccionne scrive 50-65 ed è il preludio al successo dorico. Il CAB Stamura controlla nel finale una partita ormai vinta e chiude sul 54-71 ottenendo il quarto successo consecutivo ma soprattutto la vittoria che gli permette di rimanere da solo al 2°posto.
Nel prossimo turno si torna al Palascherma per ospitare la Fortitudo Bologna quinta in classifica con 14 punti e battuta all’andata a tavolino per la mancata sostituzione del tabellone rotto durante il riscaldamento pregara.
PALL.COLLEFERRO-CAB STAMURA ANCONA 54-71 (12-12, 15-27, 19-16, 8-18)
PALL.COLLEFERRO: Bora, Monaco 2, Gallo 4, Filippetti 4, Piccionne 19, D’Agnano 6, Kumer 3, Barletta 6, Zanotto 8, Paoletti 10, Diop 4, Balducci 5. All.Petitto. Ass.Ruini
CAB STAMURA: Ferraro 3, Urosevic 4, Lanna, Cetkovic, Spelta 2, Rigano 4, Spina Diana 17, Chelucci 2, D’Alessio 4, Jovanovic 10. Ognkanovic 8.