U19 Eccellenza. Il CAB Stamura sconfitto in casa dalla Virtus Siena
Sconfitta casalinga per il CAB Stamura nella 6a giornata di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza. Al Palarossini i ragazzi di Petitto vengono superati dalla Virtus Siena in una partita molto probabilmente decisiva per la conquista di uno dei primi tre posti della classifica che vorrebbe significare qualificazione diretta alla Finale Nazionale (le prime due) e agli spareggi di aprile a cui è ammessa la terza classificata. La situazione di classifica infatti, dopo il k.o. stamurino contro i toscani, vede il CAB Stamura quarto e staccato di 4 punti da Forlì, secondo alle spalle della lanciatissima corazzata VL Pesaro, e a -2 proprio da Siena che però deve recuperare una partita. Virtualmente quindi i dorici hanno due partite di svantaggio rispetto a chi sta davanti e anche entrambi gli scontri diretti sfavorevoli. Il tutto quando mancano 5 giornate alla fine. La matematica ancora non preclude nulla ma a questo punto del campionato il CAB Stamura non dovrebbe sbagliare più niente al contrario delle dirette rivali. Oltretutto nel calendario di capitan Piccionne e compagni c’è anche il match in casa della VL Pesaro ovvero contro chi ha macinato vittorie e avversari in modo più che netto nelle prime 16 gare giocate.
Contro Siena il CAB Stamura è partito bene conducendo le operazioni nel primo quarto (16-11). La Virtus è entrata bene in partita nel secondo periodo e ha trovato lo slancio per andare in vantaggio in doppia cifra prima del 27-34 di metà partita. Nella ripresa c’è un buon terzo quarto dei biancoverdi che rosicchiano sul 44-47 al 30′ ma poi non riescono a ribaltare del tutto la gara finendo per subire un piccolo allungo dei validi avversari nel finale. Al 40′ al Palarossini è 54-65 per la Virtus Siena che festeggia giustamente la bella e importante vittoria.
Nel prossimo turno il CAB Stamura è impegnato con Lanciano ma la gara è stata posticipata al 13 marzo su richiesta della Società abruzzese. Prossimo impegno dunque per i biancoverdi di Petitto è fissato per il 6 marzo al Palarossini contro il Perugia Basket penultimo in classifica con 6 punti.
Cab Stamura Ancona – Virtus Siena 54-65 (16-11, 11-23, 17-13, 10-18)
CAB Stamura Ancona: Covacci, Virgili 3, Piccionne 12, Pagliarecci, Tamboura 15, Ponzella 8, Bora 6, Barletta 6, Paoletti 4, Balducci, Giachi. All. Petitto
Virtus Siena: Berardi 8, Becatti 1, Bruttini 10, Cannoni 4, Aminti 4, Chierchini, Costantini Ga. 15, Costantini Gi., Braccagni 13, Ravenni, Francini 10, Morelli. All. Braccagni