U19 Eccellenza. Il Cab Stamura batte il MBA e continua a sperare

Vittoria al Palascherma per il CAB Stamura nella 10 giornata del Girone 2 di Under 19 Eccellenza, penultimo turno della fase di qualificazione. Per i ragazzi di Gian Marco Petitto un successo che tiene accesa la fiammella della speranza di arrivare a quel terzo posto che significherebbe qualificazione agli spareggi per ottenere l’ultimo posto disponibile per la Finale Nazionale di categoria di Agropoli.
La situazione di classifica è piuttosto ingarbugliata a 40′ dalla fine. I biancoverdi sono a pari punti con Forlì a quota 26, ma in svantaggio nel confronto diretto. Nella lotta a due però potrebbe inserirsi il Bramante Pesaro che insegue la coppia marchigiano-romagnola di due lunghezze e mercoledi 29 gioca il recupero in casa contro il BSL San Lazzaro fuori da ogni tipo di discorso. Un successo dei pesaresi li porterebbe al 3°posto con 26 punti affiancando il stamurini e forlivesi. A questo punto tutto è affidato all’ultimo turno con il CAB Stamura che ospiterà al Palarossini la Virtus Roseto, Forlì andrà a far visita al Metauro Basket mentre il Bramante sarà ospite della Virtus Siena che ha appena avuto la certezza matematica del 2°posto e quindi della qualificazione alla Finale Nazionale insieme alla capolista e imbattuta VL Pesaro che ha fatto corsa a se in questo girone. Il CAB Stamura per potersi qualificare deve battere ovviamente Roseto e sperare in un doppio k.o delle due contendenti visto il deficit in entrambi gli scontri diretti. Per i biancoverdi una qualificazione oggettivamente difficile ma sperare non costa assolutamente nulla.
Contro il Metauro la squadra di Petitto ha giocato una buona gara conducendo sempre le operazioni sin dall’inizio. 26-17 al primo quarto e vantaggio con proporzioni simili all’intervallo (42-34). Nella ripresa distacchi ancora invariati dopo 30′ (62-53) e lieve allungo dorico nell’ultima frazione che sanciva il definitivo 76-63. Tutti gli effettivi sono andati a referto con Paoletti e capitan Piccionne in doppia cifra.

Appuntamento adesso a lunedi 3 aprile al Palarossini contro Roseto (ore 21.00) per gli ultimi 40′ pieni di speranza.

Cab Stamura Ancona – Metauro Basket Academy 76-63 (26-17, 16-17, 20-19, 14-10)
CAB Stamura AN
: Radatti 3, Filippetti 9, Piccionne 15, Pagliarecci 6, Tamboura 3, Ponzella, Monaco 5, Barletta 8, Rossini 2, Paoletti 16, Genovese 5, Balducci 4. All. Petitto
MBA: Arduini 12, Mei 12, Drahanchuk ne, Nikolaichuk 16, Casalini ne, Olivi ne, Rinaldi 6, Ojo 6, Tamburini 2, Curic 5, Buttarini 4. All. Paolini