
U18 Eccellenza. Sconfitta di un punto per i 2001 a Jesi
Sfiora l’impresa il gruppo classe 2001 del CAB Stamura in casa dell’Aurora Jesi, seconda forza del campionato Under 18 Eccellenza. I biancoverdi di Regini sono protagonisti di una grande partita, con un a dir poco eccezionale avvio, poi però inevitabilmente subiscono il rientro dei forti avversari e nel concitato finale perdono la partita per un solo punto fallendo il tiro della vittoria praticamente a fil di sirena. Una sconfitta che manda ora i dorici al 5°posto e a due lunghezze da quella 4a piazza che garantirebbe la qualificazione alla Fase Interregionale. Tutto è ancora da giocare, visto che mancano ancora tre giornate al termine, ma il calendario non da certo una mano a capitan Marconi e compagni che nel prossimo turno dovranno vedersela contro la VL prima, imbattuta e già qualificata, che non vorrà fare certo sconti. Nel frattempo Senigallia (4a) giocherà in casa contro i perugini della Ponte Vecchio fuori dai giochi per ogni discorso qualificazione. Ai biancoverdi servirà l’impresa prima di giocarsi tutto nel successivo scontro diretto sul campo del Perugia (attualmente terzo) e nell’ultima giornata in casa contro S.Benedetto.
A Jesi partita molto tesa tra due squadre che sentivano l’importanza del match. Primo quarto totalmente di marca stamurina con il duo Cognigni-Giombini a dettare legge per un eloquente 11-26 del 10′. La reazione leoncella non si fa attendere. Jesi si organizza e replica agli avversari con un secondo quarto arrembante. Tradotto in soldoni si arriva all’intervallo sul 34-36 e una partita in perfetto equilibrio dopo un quarto per parte. Nella ripresa tutto ancora livellato con l’Aurora che provoca un mini-strappo che la porta avanti 53-49 al 30′. Si arriva quindi al quarto decisivo con il CAB Stamura ben deciso a non mollare contro la fisicità avversaria. Dopo l’ennesimo botta e risposta le squadre sono ancora a contatto negli ultimi respiri di una partita avvincente. Jesi è sopra di uno e il CAB ha l’opportunità dell’ultimo tiro. Palla nelle mani di Giombini che viene ostacolato forse anche in maniera poco lecita. Non ci sono fischi, c’è il tiro ma anche l’errore. Finisce 64-63, onore ai vincitori e applausi ai vinti che, più piccoli di un anno, hanno reso durissima la vita a chi finora aveva perso solo due partite in 15 giornate e a tre giornate dalla fine del campionato sono ancora in corsa.
Tabellino CAB Stamura: Marconi 5, Bolognini 9, Zandri 3, Castellani, Farella, Viezzoli, Petrilli 3, Cognigni 20, Scarponi 4, Bendia, Giombini 18, Gnoffo. All.Regini. Ass.Poggiaspalla.