U18 Eccellenza. Il CAB Stamura vince e rimane in corsa

Una vittoria molto importante che serve per mantenere vive le speranze di andare avanti. Il CAB Stamura supera il Ponte Vecchio nella 6a giornata di ritorno del campionato Under 18 Eccellenza e, in concomitanza con i risultati favorevoli arrivati dagli altri campi, riesce a rosicchiare punti dal terzo (a -4) e quarto posto (a -2) mantenendo accesa la fiammella di arrivare alla qualificazione alla seconda fase.
Al Palascherma non una bella gara giocata tra due squadre che hanno avuto però il merito di lottare su ogni pallone anche a scapito del bel gioco e dello spettacolo. I biancoverdi hanno condotto per tutto la partita dando in più di una occasione la certezza di averla in pugno. I locali toccano anche il +15 ma nell’ultimo quarto rischiano davvero grosso. I volenterosi perugini dal -13 del 30′ (52-39) riescono a recuperare fino al 55-53 quando sul cronometro mancano 4′ alla fine. Una rimonta riuscita più per demeriti dei dorici con il CAB Stamura che rischia addirittura il sorpasso quando Ponte Vecchio fallisce la tripla che poteva portarla avanti dal -2. Scampata la paura i ragazzi di Bigi riescono a trovare compattezza in difesa e in attacco arrivano punti importanti da Petrilli, Gospodinov e Zandri. Gli umbri si arrendono solo nel finale con il CAB Stamura che strappa nel finale fino al 69-58 del 40′ e può tornare alla vittoria dopo due stop di fila centrando il 2°successo nelle 6 giornate del girone di ritorno.
La situazione a cinque giornate dalla fine vede i ragazzi di coach Bigi arrivare a quota 18 appaiati al Roseto (confronto diretto favorevole agli Sharks). Il quarto posto che darebbe accesso allo spareggio per arrivare alla Fase a Gironi è distante solo 2 punti e attualmente diviso da Jesi e Valmontone. Due lunghezze più su c’è Rimini che occupa la terza piazza che garantisce l’accesso diretto alla 2a fase. Nel prossimo turno i stamurini dovranno vedersela con la VL Pesaro (lunedi 18 gennaio alla Palestra “Galilei”), decisamente più abbordabili le trasferte per Valmontone (a Fabriano) e Roseto (col Ponte Vecchio) mentre Jesi riceve la Stella Azzurra. Per andare avanti bisognerà però fare pochi calcoli.

CAB Stamura vs Ponte Vecchio: Marconi 2, Cognigni 11, Zandri 12, Petrilli 12, Gospodinov 15, Marini 4, Bolognini, Sampaolesi 1, Bendia 6, Gnoffo 4, Anibaldi 2, Marinelli. All.Bigi. Ass.Del Pesce
Parziali: 22-14, 35-21, 52-39

Leave a Reply

due + 1 =