U17 Femminile. Coach Filippetti “Grande prestazione di squadra”
Tutto è ancora da decidere, con il verdetto riposto ormai nelle ultime due giornate di campionato che prevede anche proprio nell’ultimo turno lo scontro diretto, ma quello che è stato capace di fare il gruppo Under 17 femminile del CAB Stamura in questa stagione è molto vicino di essere a qualcosa di straordinario. Partenza a fari decisamente spenti e contemporaneamente tantissimo lavoro in palestra. Una squadra coesa come poche e unita attorno al proprio staff tecnico composto dall’esperienza di Stefano Filippetti ed Elisabetta Paladini.
La classifica vede le biancoverdi in testa da sole con due punti di vantaggio sull’Olimpia Pesaro, avversario appena battuto nello scontro diretto della “Falcone” ma che è già pronto per ricevere le stamurine domenica 14 aprile in quello che probabilmente sarà il match decisivo per l’esito finale del campionato. La prima classificata (oltre a fregiarsi del titolo di campione regionale) sarà qualificata ai Concentramenti Interregionali mentre la seconda dovrà passare attraverso le insidie dello spareggio in gara secca in campo neutro. Indipendentemente dal risultato finale il CAB Stamura U17 è davanti a un traguardo molto importante, addirittura storico per l’intero movimento femminile della Società dorica che negli ultimi anni ha visto crescere a dismisura i numeri in rosa e adesso arrivano anche i primi risultati.
Questo il commento di coach Stefano Filippetti all’indomani della bella vittoria contro l’Olimpia Pesaro che ha messo le sue ragazze in testa a 80′ alla fine del campionato regionale.
“Innanzitutto bisogna dare atto ad entrambe le squadre di aver dato vita ad una partita vibrante agonisticamente intensa, fisica, certamente con tanti errori ma con una intensità degna delle attese.
La prima parte direi di matrice biancoverde per fluidità e finalizzazione, poi la seconda parte caratterizzata da una forte intensità ed aggressività difensiva delle ospiti che hanno portato al pareggio alla fine del terzo quarto. L’ ultimo quarto è stato un avvincente alternarsi di minimi vantaggi, generati soprattutto da una migliore prestazione e percentuale al tiro delle pesaresi, già iniziato nel terzo quarto, mentre restavano bagnate le polveri stamurine con percentuali decisamente deficitarie e con l’intestardirsi nel tirare piuttosto che giocare e tentare situazioni ravvicinate. Il lato positivo è che, nonostante tutto, la squadra ha ancora una volta dimostrato di essere tale, mantenendo comunque il controllo e la lucidità, specie nei minuti concitati di un entusiasmante finale. Altro lato positivo il rientro della nostra capitana Erika Filippetti dopo quasi due mesi di stop per un infortunio. Erika dovrà certamente ritrovare la condizione, ma il suo rientro è di buon auspicio per il proseguo e i prossimi impegni. In definitiva una bella partita tra due squadre che hanno fatto il loro dovere e si sono rese protagoniste di una sfida molto intensa. Personalmente ringrazio il numeroso supporto del pubblico sugli spalti che ha salutato e festeggiato quella che era anche l’ultima nostra prestazione casalinga. C’erano tante ragazze del settore femminile biancoverde che sono poi scese in campo per un gigantesco Archiabò tutte insieme. Un momento bellissimo.”