U17 Eccellenza. IL CAB STAMURA SBANCA ROSETO

Un tiro libero di Diego Rossini a 18″ dalla fine consegna al CAB Stamura una vittoria di capitale importanza nella 7a giornata del Girone Interregionale C di UNDER 17 ECCELLENZA. I biancoverdi vincono la loro terza partita consecutiva espugnando per la prima volta nella seconda fase il PalaMaggetti di Roseto contro gli abruzzesi presentatisi alla partita primi in classifica e forti anche del successo ottenuto nel match dell’andata al Palascherma. Prova superba dei stamurini che sono attenti e lucidi per tutti i 40′ e nel concitato finale riescono a trovare lo spunto per vincere la partita.

In classifica ora i ragazzi di Cianforlini si isolano al 3°posto strizzando l’occhio al secondo ora distante soltanto due punti e occupato proprio dal Roseto che però gode del vantaggio nel confronto diretto dopo il +15 con cui ha vinto all’andata. Dietro i stamurini c’è P.S.Elpidio che ha perso in casa del fanalino Smit Roma (1a vittoria nel Girone per i capitolini) mentre Pegli e lo stesso Smit sembrano attualmente fuori da giochi. Alla resa dei conti finale mancano soltanto tre partite con il CAB Stamura che dovrà affrontare ora due turni consecutivi in casa a iniziare dal prossimo impegno che lo vedrà opposto al Basket Pegli e poi quello successivo contro lo Sporting P.S.Elpidio. Nell’ultima giornata i biancoverdi andranno in casa dell’attuale capolista, San Paolo Ostiense, ma parecchio potrebbe essere già stato deciso.

A Roseto partita molto combattuta, dal basso punteggio e dall’altissima intensità. Il CAB Stamura è partito forte raggiungendo anche il +9 ispirato da Lucarini che sarà anche il miglior realizzatore dei dorici nell’intero pomeriggio sul Lido delle Rose. Roseto è entrata in partita rispondendo prontamente per il 18-19 del 10′. Squadre a contatto anche all’intervallo con i ragazzi di coach Rossi avanti 31-30 al 20′. Ancora minimo vantaggio al 30′ (49-47) e tutto veniva affidato agli ultimi 10′ di pura passione cestistica. Roseto andava sul +6 in apertura di quarto (53-47) con il CAB Stamura che muoveva il punteggio con la tripla di Montanari. A -5’39” dalla conclusione c’era il time out di Cianforlini con Roseto che provava ancora il guizzo (57-52). Stavolta la tripla veniva firmata da Pacini per il 57-55. A -3’18” dalla fine Pesaresi portava tutti in parità e lo stesso numero 12 biancoverde mandava avanti i dorici alle soglie dell’ultimo minuto (58-59). Velimirovic e Tusini andavano in lunetta ma il loro 0/4 complessivo è decisivo. Sul possesso seguente c’è un fallo speso su Rossini che segna il primo libero a disposizione sbaglia il secondo ma il CAB Stamura è a +1 con 18″ da giocare. Il time out rosetano non sortisce effetti sperati per i padroni di casa. Finale 59-60 e il CAB Stamura si porta a casa due punti di platino.

ROSETO ACADEMY-CAB STAMURA 59-60
ROSETO ACADEMY
: Pennacchia 2, Tusuni 8, Buttafuoco 2, Vegliò 6, Incoronato 7, Scarpone, Dinoia 2, Brocco 3, Velimirovic 8, Girone, Farinacci 8, Al Alosy 13. All.Rossi
CAB STAMURA: Stroppa 5, GIorgi, Montanari 3, Cerca 3, Azan, Pacini 17, Solforosi, Albanelli 2, Pesaresi 6, Rossini 9, Lucarini 15, Fallana. All.Cianforlini. Ass.Pozzetti