U17 Eccellenza. Il CAB Stamura sbanca P.S.Elpidio e conserva l’imbattibilità

Penultima giornata della fase di qualificazione e il CAB Stamura conserva la sua imbattibilità. I ragazzi di Gianluca Cianforlini centrano sul difficile parquet di P.S.Elpidio la tredicesima vittoria in altrettante gare disputate avvicinandosi così alla seconda fase senza aver conosciuto l’onta della sconfitta. Un cammino che proseguirà dunque nella fase denominata “Ammissione Fasi Nazionali” che mette appunto in palio la qualificazione ai concentramenti interregionali, anticamera della Finale Nazionale di categoria. A questa nuova parte di campionato prendono parte le prime due classificate di ognuno dei due gironi con il CAB Stamura che si troverà da avversari proprio lo Sporting P.S.Elpidio, ormai certo del secondo posto del Girone A, la VL Pesaro e un tra Basket Jesi Academy e Pallacanestro Senigallia. Si disputano gare di andata e ritorno con le squadre mai incontrate portandosi dietro i punti conquistati negli scontri diretti con la squadra proveniente dallo stesso girone iniziale. Ecco quindi che la vittoria dei dorici a P.S.Elpidio moltiplica la sua valenza visto che oltre a consolidare un primo posto ormai cementificato da tempo consegna ai biancoverdi 4 punti in classifica nella fase successiva.

Al palasport elpidiense è gara combattuta. Si segna pochissimo nel primo quarto con lo Sporting avanti con uno striminzito 8-7. Nel secondo quarto gli attacchi sono più prolifici ma le due squadre rimangono a contatto con i padroni di casa in vantaggio 25-22 all’intervallo. Nel terzo quarto c’è la svolta della partita. Parziale di 9-27 per il CAB che mette le mani sul match conducendo 34-47 dopo 30′. I ragazzi di Cianforlini e Pozzeetti hanno la partita in mano e riescono a gestire con relativa tranquillità i tentativi di rimonta degli elpidiensi nel finale. Il CAB Stamura vince 61-68 e festeggia l’ennesima vittoria. Prossimo turno in calendario venerdi 12 gennaio al Palarossini contro il Perugia Basket nell’epilogo della prima fase.

SPORTING P.S.ELPIDIO-CAB STAMURA 61-68 (8-7, 17-15, 9-27, 27-19)
SPORTING PSE:
Rosettani 8, Franceschetti 2, Galassi 4, Buscarini 16, Merli 7, Conti 10, Plescia 2, Faleburle, Ferranti 4, Cegna 5, Troiano 3.
CAB STAMURA: Stroppa 6, Giorgi, Montanari 7, Cerca 5, Azan 7, Pacini 9, Albanelli 8, Pesaresi 8, Rossini, Lucarini 7, Fallana 12, Menditto. All.Cianforlini. Ass.Pozzetti