U17 Eccellenza. Il CAB Stamura cade per la prima volta

Il CAB Stamura perde la propria imbattibilità stagionale nella prima giornata della Fase Ammissione Fase Nazionale. I biancoverdi di Cianforlini cadono al PalaTriccoli di Jesi per opera dei locali del Basket Academy bravi a rendere complicata la vita ai biancoverdi e a piazzare la zampata vincente nel momento decisivo letteralmente trascinato dall’ex Christian Giombi che chiude con 30 punti al proprio attivo.
Inizio di partita contratto con gli attacchi poco pungenti e difese attente. Ne scaturisce un equilibrio che segna integralmente i primi 10′ di gara chiusi sul 12 pari. In avvio di secondo quarto il CAB Stamura prova a fuggire andando sul 12-20 e poi 20-29, Jesi comunque non molla e riesce a resistere riducendo fino al 26-31 di metà partita.
Il terzo quarto è ancor più intenso con Jesi che mette il naso avanti e vuole sfruttare l’ottimo momento portandosi sul 42-35. Solo quando è colpito il CAB Stamura reagisce e rimonta subito lo scarto portandosi di nuovo avanti al 30′ (42-44). Ancona è avanti nella prima metà del quarto conclusivo 48-53 e si mantiene in vantaggio fino all’ultimo minuto quando l’mvp Giombi porta avanti Jesi con un gioco da quattro punti per il 65-64. Il sorpasso galvanizza terribilmente i leoncelli e affloscia i biancoverdi. I locali vanno sul 67-64, i stamurini falliscono un paio di possessi importanti ed è ancora Giombi a dare la spallata definitiva ai biancoverdi con i liberi del 70-64 che fissano il risultato finale.

Prima sconfitta amara per il CAB Stamura che si è lasciato sfuggire la partita di mano proprio sul finale. Inizia male quindi l’avventura biancoverde nella seconda fase del campionato u17 Eccellenza con il CAB Stamura che in classifica ha i 4 punti portati dietro dalla fase di qualificazione, tanti quanti ne ha la VL Pesaro. Jesi sblocca subito la sua classifica e si porta a quota 2.
Nel prossimo impegno i ragazzi di Cianforlini ospiteranno al Palascherma la VL Pesaro nel match in programma il 27 gennaio alle ore 19.15

BASKET JESI ACADEMY-CAB STAMURA 70-64 (12-12, 14-19, 16-13, 28-20)
BASKET JESI ACADEMY
: Lardinelli, Ceccarelli, Loccioni, Lombardi 3, Giombi 30, Castillo Soto 9, Lo 2, Duca 6, Copparoni 7, Cacciamani, Corinaldesi, Egbende Engbele 14.
CAB STAMURA ANCONA: Stroppa 3, Montanari 22, Cerca 6, Azan 2, Pacini 8, Galeazzi, Solforosi, Albanelli 3, Pesaresi 4, Lucarini 6, Fallana 10, Menditto. All.Cianforlini. Ass.Pozzetti